Il comune di Seborga si conferma fra i migliori della provincia di Imperia, in termini di raccolta differenziata, una sorta di isola felice che dal 2013 è riuscita a raggiungere percentuali importanti. Nel 2015 la percentuale è stata del 72% con grande soddisfazione degli amministratori che ora puntano alla tariffazione puntuale.
“Siamo molto contenti – commenta il Sindaco Enrico Ilariuzzi - è stato fatto un lavoro attento e minuzioso negli anni, con cui siamo riusciti ad abbassare la tariffazione e a raggiungere risultati importanti in termini di raccolta differenziata. Stiamo lavorando alla tariffazione puntuale, che abbiamo già messo in cantiere.”
La percentuale dell'anno scorso è stata del 68%, ma il picco è stato raggiunto il primo anno con una differenziata del 77%, era il novembre del 2013 e, anche con l'introduzione della compostiera, il comune si avviava verso un nuovo modo di gestire i rifiuti che l'avrebbe comunque trasformato in un esempio da seguire.
A Seborga vivono circa 320 persone, la compostiera serve il 70% del territorio, comprese le attività commerciale e il restante 30% viene smaltito con compostiere individuali. Carta e plastica vengono raccolti con il porta a porta e viene fatta una riduzione volumetrica, già all'interno dell'isola ecologica. Dati importanti per un comune piccolo che, però, è diventa un buon esempio in termini di raccolta differenziata.