ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 16 gennaio 2017, 07:05

Bordighera: oggi al via i lavori per la rotonda di Sant'Ampelio, il commento di 'Bordighera in Comune'

"La Giunta Pallanca usò tempo ed energie in modifiche senza accorgersi che, anche dopo le variazioni volute dalla Giunta (alcune perverse come il bar sopra la Rotonda che avrebbe chiuso la vista verso ponente) non rispettava vincoli di legge (il Decreto Ronchey) fondamentali per la tutela e valorizzazione del sito".

Bordighera: oggi al via i lavori per la rotonda di Sant'Ampelio, il commento di 'Bordighera in Comune'

Quella di oggi potrebbe diventare una data storica per Bordighera: inizierà finalmente la demolizione della vecchia Rotonda di Sant’Ampelio fatiscente, pericolante, e impraticabile da decenni; per permettere la costruzione di una nuova Rotonda. 

“Sono passati 3 anni e mezzo da quando l’allora nuova Amministrazione Pallanca – evidenziano i Consiglieri di ‘Bordighera in Comune’, Luca De Vincenzi e Mara Lorenzi  - prese in mano un progetto per la Rotonda ereditato dalla precedente amministrazione. La Giunta Pallanca usò tempo ed energie in modifiche senza accorgersi che, anche dopo le variazioni volute dalla Giunta (alcune perverse come il bar sopra la Rotonda che avrebbe chiuso la vista verso ponente) non rispettava vincoli di legge (il Decreto Ronchey) fondamentali per la tutela e valorizzazione del sito. Merito del nostro gruppo fu rilevare in modo puntuale e segnalare il mancato rispetto dei vincoli agli enti preposti alla tutela che condivisero, e giustamente imposero una modifica del progetto evitando che del luogo più caro ai bordigotti venisse fatto scempio”.

“E intanto – proseguono - combattevamo lungo tutto il 2014 anche la battaglia per garantire che la Rotonda e il sito stupendo su cui sorge rimanessero nel pubblico dominio, salve dall’ingerenza dei privati che proponevano di metter mano in proprio alla costruzione della Rotonda per rifarne metà in tempi veloci e senza un pubblico bando. La Giunta Pallanca non riusciva a dire di no ai privati, ma lo disse per loro l’Ufficio Legale. I privati continuarono ad incalzare nel 2015, proponendo questa volta non di costruire un pezzo della nuova Rotonda, ma di ristrutturare l’esistente. Il Sindaco Pallanca usò tutta la seconda metà del 2015 nel dubbio amletico tra il progetto A (Nuova Rotonda) e il progetto B (ristrutturazione dell’esistente); bersagliato da nostre Interrogazioni e scritti di tutte le minoranze. Finalmente, dopo aver sprecato tempo ed energie, fu chiaro che solo il Progetto A era la strada percorribile”.

“La vicenda della Rotonda – terminano De Vincenzi e Lorenzi - è solo uno dei tanti fatti che dimostrano la cattiva gestione di Bordighera da parte dell’Amministrazione Pallanca. Gestione lenta e indecisa dove mancano la chiarezza di intenti, la lungimiranza, e la disciplina. Ricordiamo altri fatti-malfatti: Tennis, Villa Regina, Porto, rotonda dei piani, igiene urbana, asfalti a Natale, proliferazione dei mercatini, gonfiabili fantasma, immotivati sensi unici. I cittadini non vivono bene queste situazioni e la Città si impoverisce ogni giorno”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium