E' positiva la percentuale di raccolta differenziata per il Comune di Bordighera, sicuramente molto più alta delle aspettative. Il dato preciso, per il 2016 è del 72,09 % che può essere affiancato alla singola percentuale degli ultimi quattro mesi (settembre – dicembre) pari addirittura all'80%.
Un dato che, ovviamente, soddisfa l'Amministrazione e che si rivelerà positivo anche per i cittadini, nonostante le difficoltà che li hanno coinvolti con l'avvio della nuova procedura di raccolta: “Il passaggio alla raccolta differenziata – spiega l'Assessore al Bilancio del Comune di Bordighera, Silvano Maccario – è stato un 'parto positivo'. Ci sono state alcune criticità che abbiamo messo a punto con la ditta, ma il dato che ne abbiamo ora è sicuramente positivo, anche perché proprio grazie a questa percentuale si arriverà ad una riduzione media della Tari del 7%. Confidiamo in un miglioramento nel prossimo futuro, ma è sicuramente un risultato che conta in termini ambientali e di diminuzione delle tariffe a carico dei cittadini.”
La riduzione della Tari per i cittadini deriva, grazie a questo dato, da una diminuzione delle Eco Tasse regionali a carico del Comune che, grazie alla percentuale raggiunta saranno sicuramente ridotte.
Le tabelle riportate mostrano il dato generale, ovvero annuo, nel quale sono conteggiati anche i mesi di gennaio e febbraio, dove la raccolta era ancora quella tradizionale; il secondo prospetto indica, invece, la percentuale degli ultimi quattro mesi che hanno visto il nuovo metodo di raccolta a pieno regime, soprattutto in un periodo critico come quello delle vacanze natalizie con il conseguente arrivo dei proprietari di seconde case.
Raccolta differenziata Bordighera - 2016
Raccolta differenziata Bordighera settembre - dicembre 2016
“Mi ritengo molto soddisfatto – ha commentato il Sindaco della città delle palme, Giacomo Pallanca – l'obiettivo è quello di aumentare queste percentuali e conseguentemente di continuare a diminuire la tariffa a carico dei cittadini. Vorrei sottolineare che tutto quello che stiamo facendo deriva da un'ordinanza suscettibile di miglioramenti, ma soprattutto dipende da quello che abbiamo e da tutte le forze che il comune e la ditta hanno messo a disposizione, è un passaggio che è stato fatto 'in house', con i mezzi che il Comune ha potuto utilizzare e sui quali non possiamo fare ulteriori investimenti. Questa è, a maggior ragione, una grande soddisfazione.”