Si è svolto quest’oggi un incontro tra Enrico Bianchini, titolare della ‘Sanremo Open Theatre’, società veronese che ha proposto al comune matuziano una tensostruttura dove ospitare spettacoli in Pian di Nave, durante la settimana del Festival.
Nelle ultime ore è montato l’interesse attorno all’organizzazione della società veronese perché, in città è iniziata a circolare la voce di possibili mercatini, insieme alla tensostruttura. Nei giorni scorsi avevamo già parlato delle prime lamentele dei commercianti e l’organizzatore ha voluto incontrare le categorie, in una riunione che si è svolta oggi, alla presenza di Confcommercio e Confesercenti.
Bianchini ci ha confermato che non verranno assolutamente organizzate serate danzanti e che non ci sarà somministrazione di bevande e cibo, come da accordi verbali precedenti con l’Amministrazione. “Non stiamo vendendo gli spazi – ci ha detto Bianchini – visto che non abbiamo nemmeno l’autorizzazione, stiamo solo verificando la disponibilità di alcuni clienti”.
Quest’oggi, al termine dell’incontro tra Bianchi e le associazioni, tutto sembra chiarito, anche se è l’Amministrazione a fare chiarezza su quanto accaduto. La richiesta della ‘Sanremo Open Theatre’ è stata fatta nei mesi scorsi ma, esclusivamente per la tensostruttura e gli spettacoli. Il 4 gennaio scorso, invece, ne è stata inviata un’altra relativa all’inserimento di stand per un mercatino.
Si tratta di una domanda complessa gestita dalle Attività Produttive, il cui dirigente chiederà il parere alle associazioni di commercianti. La domanda per la tensostruttura e l’inserimento nel programma manifestazioni con la gratuità del suolo pubblico, è alla verifica del Turismo. Dopo la domanda del 4 gennaio per i mercatini, come prevede la Legge il Dirigente sta impostando la procedura di richiesta formale alle associazioni, in modo da ottenerne il parere.