/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2017, 11:21

Imperia è la "città amica degli anziani". Lo dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità

“Un importante riconoscimento – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Risso – punto di partenza per future iniziative a favore delle persone anziane”

L'Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Risso

L'Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Risso

Imperia “città amica degli anziani” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Comune, secondo in Italia dopo Udine ha infatti ottenuto il riconoscimento da parte dell’Oms. Si tratta del progetto “Age Friendly Cities” che si pone come obiettivo quello di affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione.

“Un importante riconoscimento – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Risso – punto di partenza per future iniziative a favore delle persone anziane”.

La partecipazione del Comune di Imperia al progetto risale al maggio scorso.

“L’assessorato ai Servizi e Politiche Sociali – aveva spiegato Risso alla presentazione del progetto - è impegnato nella promozione di progettualità riguardanti l’invecchiamento attivo con un ruolo di coordinamento anche con l’Asl e le associazioni che operano sul territorio. La popolazione over 60 di Imperia è circa il 24 per cento del totale, l’amministrazione si pone come obiettivo quello di costruire percorsi progettuali inclusivi ed accessibili che promuovano l’invecchiamento attivo e sviluppino strategie di prevenzione delle più comuni patologie e di servizi sociali e socio-sanitari, ma anche il miglioramento di spazi esterni ed edifici, mezzi di trasporto, alloggi, partecipazione sociale e comunicazione”. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium