Politica - 12 gennaio 2017, 11:32

Imperia: Fossati replica a Capacci riguardo alle modalità di scrittura delle norme

“Adesso capisco tante cose e quindi, se le fa piacere, le regalerò una copia del “Lucifredi””

Leggo la replica del Sindaco di Imperia al mio intervento di ieri ed apprendo che Capacci ritiene “lesiva dei valori fondanti della Repubblica Italiana” (addirittura!) la mia velata critica a come vengono scritte le norme in Italia, avendo ritenuto opportuno tradurre in italiano, “dal politichese”, il tenore letterale del decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale che, di fatto, attesta che la pista ciclabile di Imperia, ad oggi, purtroppo, non è finanziata.

Ne prendo atto e non posso che rivolgermi direttamente al nostro Sindaco, che ci regala spesso interventi intrisi di straordinaria comicità involontaria:

Caro Capacci,
premesso che i “valori fondanti della Repubblica Italiana”, almeno per me, sono ben altri, Le segnalo che “in politichese” è scritto il decreto, non la Gazzetta Ufficiale, che si limita per legge a pubblicarlo.
Credo non le sfugga la differenza.
Sarebbe come dire che i giornali scrivono corbellerie (spero di non ledere i “valori fondanti del Comune di Imperia”) quando pubblicano i suoi, o i miei, interventi.
Detto questo, La ringrazio di aver richiamato la definizione di Gazzetta Ufficiale pubblicata da Wikypedia, qualsiasi cosa sia tale fonte di conoscenza giuridica, a me, francamente, sconosciuta.
Immaginando che Lei si riferisca a Wikipedia, americanizzando peraltro il nome con la sostituzione della i con una y (che fa molto “cool”), Le segnalo che personalmente ho studiato diritto costituzionale sul “Lucifredi”, ma prendo atto che Lei si documenta su wikipedia, pardon, scusi, wikypedia.
Certo, adesso capisco tante cose e quindi, se le fa piacere, le regalerò una copia del “Lucifredi”


Giuseppe Fossati

Redazione