Politica - 10 gennaio 2017, 18:44

Elezioni Amministrative a Taggia: Mario Conio candidato per 'Insieme', incertezza nello schieramento di centro-sinistra

Tutto pronto invece per il Movimento 5 Stelle, che proporrà le 'Comunarie', probabilmente non sul web. Al momento a Taggia esiste il 'Meetup' ma, una volta arrivata la certificazione diventerà ufficialmente 'M5S'.

C’è solo una certezza, almeno per il momento, sulle candidature alle prossime elezioni amministrative di Taggia. Si tratta del nome che verrà indicato dall’attuale schieramento di opposizione per la carica di Sindaco. Anche se non c’è la conferma al 100% sarà Mario Conio a candidarsi alla carica di primo cittadino per lo schieramento che viene considerato di centro-destra, anche se le connotazioni politiche non sono accettate con favore da chi lo compone.

‘Insieme’, questo il nome della lista che verrà presentata con Conio candidato a Sindaco, è l’unione tra gli schieramenti che si erano scontrati (oltre a quello poi risultati vincitore con Vincenzo Genduso) alle ultime consultazioni. Secondo molti un unione vincente, visto che a livello di numeri uno schieramento del genere avrebbe consentito di prevalere alle ultime elezioni. Ma, ai tempi, non c’era quello che farà da ‘terzo incomodo’ quest’anno, ovvero il Movimento 5 Stelle.

Anche se sembra certa la candidatura, Mario Conio rimane ancora vago sulla stessa: “Sto facendo qualche considerazione e devo verificare. Mi è stato chiesto di condurre lo schieramento e stiamo lavorando ad un progetto unico, anche se non è detto che tutti si ricandideranno. Oggi è ancora prematuro parlare di candidature per eventuali Assessori o Consiglieri comunali, ma il lavoro è già iniziato e saremo pronti per l’appuntamento con le urne”.

Mentre il gruppo ‘Insieme’ sembra ormai decisamente indirizzato verso la candidatura di Conio, più nebulosa la situazione nel centro-sinistra o, per meglio dire, nella coalizione civica ‘E’ ancora tempo’. Assodata la non candidabilità per Vincenzo Genduso (dopo due mandati), il nome più gettonato rimane Roberto Orengo, che avrebbe dato la sua disponibilità. Ma rimangono sul tavolo altri due nomi: l’attuale vice Sindaco Mario Manni e l’Assessore Luca Napoli. Quest’ultimo si è preso un momento di riflessione, in attesa della nascita del suo primo figlio, anche se la sua idea rimane quella di appoggiare la maggioranza di cui fa parte. Ancora da decidere, comunque, una sua eventuale candidatura.

Il gruppo attualmente alla guida del Comune non ha ancora le idee chiare sul nome da proporre, anche se non sembra ci siano scossoni all’orizzonte. Il nome del candidato a Sindaco dovrebbe uscire tra questi tre mentre il gruppo ha fatto comunque qualche sondaggio per capire come muoversi. Ci potranno essere molte novità sulla ‘squadra’ di governo da proporre e sui Consiglieri, visto che chi ha fatto già due mandati potrebbe farsi da parte.

Il Movimento 5 Stelle di Taggia sembra invece già pronto alle elezioni. Davide Gaglione, portavoce del locale ‘Meetup’, conferma la presentazione di una lista: “Abbiamo ultimato il programma elettorale - ha detto - che sarà il nostro biglietto da visita. Stiamo limando i particolari e poi dovrà essere certificato dal ‘Movimento’. A metà febbraio inizieranno le pratiche per la certificazione e, successivamente organizzeremo le ‘Comunarie’ per scegliere il candidato a Sindaco”. Al momento non è detto che venga scelto con il classico sistema della ‘rete’: “Nei comuni grandi si fa sul web – evidenzia Ghiglione - mentre a Taggia si potrebbe fare con il sistema classico. Si potrebbe fare una domenica pomeriggio in cui gli attivisti potranno votare sempre in forma anonima. Lo stiamo valutando”.

Il nome del candidato a Sindaco uscirà quindi dalle ‘Comunarie’ e poi lui stesso presenterà la lista allo staff nazionale per ottenere l’ok. Con il lavoro fatto finora, quindi, fino a febbraio il ‘Meetup’ rimarrà tale e successivamente dopo la certificazione, diventerà ufficiale Movimento 5 Stelle di Taggia.

Molto remota la possibilità che, oltre alle tre liste previste, ce ne possano essere altre. A dire la verità i ‘rumors’ parlano di qualche ‘scontento’ tra le due liste attualmente al governo (maggioranza e opposizione), che potrebbe presentarne una propria, ma alla fine tutti dovrebbero rientrare nei ranghi e, quindi, limitare la frammentazione del voto.

Vi ricordiamo che potrete ricevere sul vostro WhatsApp le notizie che Sanremo News pubblicherà sulle elezioni di Taggia, avere diritto al posto riservato ai dibattiti elettorali che la nostra testata organizzerà con i candidati e partecipare con domande dirette a cui garantiremo l’anonimato, dialogare in modo preferenziale con la redazione per suggerire temi, chiedere risposte ecc e seguire lo spoglio elettorale in tempo reale con le informazioni che invieremo solo a chi si è iscritto al servizio.

Il servizio è gratuito, come fare?
aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo TAGGIA
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.

E’ un modo diverso ed innovativo per vivere con Sanremonews.it le elezioni comunali di Taggia in tempo reale, in modo diretto e privilegiato. Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP TAGGIA sempre al numero 0039 3933357788

Carlo Alessi