La stagione invernale dei Martedì Letterari dei Casinò si presenta al suo affezionato pubblico con quindici eventi, che ancora una volta catalizzano l’attenzione su grandi tematiche di natura, storica, contemporanea, con proposte letterarie ed artistiche in linea con la tradizione culturale aziendale. I martedì letterari apriranno i battenti domani 10 maggio alle ore 16.30 nel teatro dell’Opera con il ciclo “Riconoscere le emozioni”. Il prof. Francesco Aquilar presenterà il volume: "Riconoscere le emozioni. Esercizi di consapevolezza e psicoterapia cognitiva" (Franco Angeli).
La maggior parte dei problemi psicologici delle persone è legata a difficoltà nel riconoscere, esprimere adeguatamente e modulare le emozioni che si provano. Le emozioni negative, a volte, assumono infatti forme diverse che non si è capaci né di identificare appropriatamente né di controllare nella loro espressione: la preoccupazione allarmata, l’eccesso di paura, il batticuore per i problemi d’amore, e così via fino all’ansia anticipatoria, quella che cioè anticipa mentalmente gli eventuali problemi che potrebbero colpire noi stessi o gli altri a noi cari.
Il 2017 si apre con un nuovo ciclo di approfondimento: ”Riconoscere le emozioni” , che vedrà la partecipazione del prof. Francesco Aquilar, Docente di Psicoterapia Cognitiva Individuale e di Coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale e Intervento Psicosociale di Roma. Tre gli incontri in programma per comprendere se stessi, le proprie risposte emotive in un percorso di approfondimento anche attraverso canzoni e musiche psicoterapeutiche.
Nel libro che verrà presentato, in un originale modo musicale con canzoni psicoterapeutiche composte, cantate e suonate dal vivo dall’Autore, sono esposti in maniera semplice e quando possibile anche divertente, numerosi esercizi di consapevolezza per imparare a riconoscere le emozioni e ad utilizzarle per migliorare la vita quotidiana e le decisioni che continuamente vengono prese da ciascuno. Inoltre viene descritta una introduzione concreta alla psicoterapia cognitiva, della quale l’autore è didatta e docente, che è una modalità di psicoterapia dimostratasi particolarmente efficace nel trattamento di diverse sindromi psicopatologiche. Il prof. Aquilar sarà nuovamente ai Martedì Letterari il 28 febbraio e il 28 marzo.
Confermato il ciclo “Grandi Autori” che vede la partecipazione di Valerio Massimo Manfredi, Paolo Portoghesi, Mimmo Candito, Ferruccio De Bortoli, Aldo Cazzullo, Luigi e Francesco Cavalli Sforza. Due gli anniversari storici. Nel 300° della fondazione della Gran Loggia di Londra (1717), che originò la Massoneria moderna mondiale, per la seconda volta dialogano in pubblico i Grandi Maestri del Grande Oriente d'Italia, dott. Stefano Bisi e della Gran Loggia d'Italia, avv. Antonio Binni: origini, storia, attualità e futuro della Massoneria in Italia. Conducono lo storico Aldo Mola e Marzia Taruffi, responsabile dell'Ufficio Cultura –Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.
"Diamo inizio ad una nuova grande stagione di eventi culturali per la nostra Azienda- sottolinea il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni- ognuno dei quindici “Martedì” ha una componente di esclusività che contraddistingue l’impegno profuso per realizzarli. Nomi prestigiosi, tematiche storiche interessanti, incontri unici, anniversari da ricordare, artisti di valenza mondiale come Mario Sironi. Siamo onorati di presentare al nostro affezionato pubblico queste proposte culturali, in segno di continuità con l’eredità storica ricevuta. Ringrazio gli scrittori e i protagonisti di questi appuntamenti per aver accolto il nostro invito".
"I nostri “Martedì”, già densi di tematiche attuali, si sono arricchiti di un ciclo di forte interesse sociale di cui si sentiva la necessita: 'Riconoscere i sentimenti' tenuto dal prof. Francesco Aquilar - afferma il consigliere Olmo Romeo - E’ composto da più appuntamenti finalizzati alla conoscenza di sé, indirizzati anche agli studenti che frequentano assiduamente questi incontri perché possano affrontare meglio le criticità esistenziali, superando anche eventuali momenti di contrasto scolastico. Verrà analizzato nelle diverse implicazioni il rapporto tra singolo e gruppo, un tema che ha riscontri diretti nella quotidianità scolastica, ad esempio nei casi di bullismo. Ringrazio inoltre i tanti insegnanti che stanno frequentando il nostro teatro, i cui incontri culturali sono stati inseriti nei piani di formazione, e tutto il nostro pubblico, che segue assiduamente le proposte cultuali".
I prossimi appuntamenti - Il 17 gennaio alle ore 16.30 Valerio massimo Manfredi torna nel teatro ell’opera con il suo ultimo libro “Teotoburgo” (Mondadori). Partecipa lo storico Matteo Moraglia. A Teutoburgo si è combattuta una battaglia spaventosa, racconta lo storico: 25 mila romani, tre legioni, furono sconfitte e massacrate dai germani. “Arminio e Flavius, suo fratello, vengono portati a Roma da piccoli. Lì crescono, studiano, imparano le arti marziali. Entrambi fanno carriera nell’esercito. Arminio, in particolare, diventa comandante degli ausiliari germanici e a un certo punto decide di tornare alle origini con un progetto grandioso e cioè unificare le tribù tedesche”. Contemporaneamente Augusto vuole allargare l’impero ad est fino all’Elba “forse per raggiungere il confine di quello che i romani consideravano il limite delle terre emerse o più probabilmente per tutelare maggiormente l’impero riteneva necessario inglobare anche il popolo germanico”. La battaglia dura 3 giorni e 3 notti lasciando sul campo 20 mila morti.
Il 20 gennaio ore 18.00 con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Sanremo, in collaborazione con Galleria d’Arte Cinquantasei verrà inaugurata la prestigiosa mostra "Mario Sironi Omaggio nel 55esimo anniversario della morte" Relazioneranno Andrea Sironi-Straußwald e Estemio Serri con la partecipazione di Federica Flore. Il 1º febbraio ore 16.30 il Prof. Arch. Paolo Portoghesi terrà la prolusione sull’opera del Maestro. Si potranno ammirare 40 opere esposte, galleria artistica dal 1900 al 1960. Fra le tante importanti opere esposte segnaliamo: Paesaggio, 1899-1900 ca., olio su carta, cm 30x35. È un’opera molto particolare in quanto fu dipinta da Sironi all’età di circa 15 anni. Ne fu persa traccia intorno agli anni Quaranta, si suppone più precisamente nel 1944. È stata acquistata da Galleria Cinquantasei presso un antiquario di Rothenburg ob der Tauber (Germania). Forme plastiche nello spazio, 1914, tempera e inchiostro su carta, cm 28x23. Una delle pochissime opere futuriste di Mario Sironi, esposta anche alla Biennale di Venezia del 1962.
Il 24 gennaio alle ore 16.30 verrà ricordato il 300° della fondazione della Gran Loggia di Londra (1717), che originò la Massoneria moderna mondiale, con il secondo storico incontro tra i Grandi Maestri del Grande Oriente d'Italia e della Gran Loggia d'Italia nel quadro prestigioso dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. I Grandi Maestri Stefano Bisi (Grande Oriente d'Italia, 23.000 affiliati) e Antonio Binni (Gran Loggia d'Italia: 10.000 affiliati) dialogheranno su origini, storia, attualità e futuro della Massoneria in Italia nell'ambito europeo e planetario. L’appuntamento, che richiama il primo confronto pubblico tra i due Grandi Maestri (26 gennaio 2016), è fissato per il 24 gennaio 2017 ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò con la conduzione del prof. Aldo A. Mola, storico, e di Marzia Taruffi, responsabile dell'Ufficio Stampa- Cultura e curatrice della rassegna.
Il 31 gennaio alle ore 16.30 si potrà seguire la conferenza su: "A 500 anni da Lutero, Controrifoma o Riforma Cattolica?” Relazionano S.E. Mons Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia- Sanremo e e il prof. Roberto De Mattei.
Il 3 febbraio alle ore 16.30 nell’ambito della premiazione del Premio “Casinò Sanremo - Antonio Semeria” sezione poesia Mimmo Candito presenta il libro "I reporter di guerra", edito da Baldini&Castoldi. Questo libro parla di Hemingway e di Montanelli, di John Reed e Luigi Barzini, ma anche di Peter Arnett e di Oriana Fallaci. Raccontando in prima persona di guerre, di rivoluzioni, di chi mette a repentaglio la propria incolumità per raccontare i diversi scenari di guerra, con passione ed impegno .Protagonista del libro è la relazione tra il corrispondente di guerra e la guerra stessa, ma raccontando questa relazione si finisce per parlare anche di come è cambiato il mondo del giornalismo, dove la stessa figura dell’inviato viene messa in discussione.
Il 21 febbraio è previsto l’incontro con Ferruccio De Bortoli, presidente della Longanesi.
Il 7 marzo alle ore 16.30 Aldo Cazzullo presenta il libro “le donne erediteranno la terra”. (Mondadori)Partecipa la giornalista Claudia Claudiano. Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio. Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura; ed è il momento di prendersi cura della terra e dell'uomo, che non sono immortali.
Sabato 11 marzo ore 17.00 Il futuro del giornalismo, tra regole, eccessi e nuove consuetudini”. Ruben Razzante presenta il libro: "Manuale del diritto dell'informazione e della comunicazione". Tavola rotonda.
Il 14 marzo ore 16.30 L’Ammiraglio Alessandro Pini parlerà su “Il rancio di Bordo e i menu storici delle Navi della Regia Marina” .
Il 21 marzo si terrà l’Omaggio a Luigi Cavalli Sforza con Francesco Cavalli Sforza . Telmo Pievani presenta il libro: Come saremo (Codice Edizioni). Cambiamento climatico. Instabilità finanziaria. Migrazioni. Diseguaglianze. Accelerazione digitale e lentezza politica. Le grandi trasformazioni di oggi irrompono nel dibattito di ogni giorno con le loro imprevedibilità e il loro fascino.
In Breve
mercoledì 22 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
sanremonews.it