Attualità - 06 gennaio 2017, 07:21

Sanremo: in tutto il centro arriva la fibra, ma non in via Palazzo. Il perché in un braccio di ferro tra storia e progresso

La questione dovrebbe essere nuovamente discussa dopo il Festival da Telecom e Sovrintendenza

Via Palazzo è una sorta di cono d'ombra nella mappa della fibra in città. In tutto il centro arriva internet ad altissima velocità, tra poco anche nelle frazioni e addirittura a San Romolo. Ma non in via Palazzo. Il motivo è da ricercare in un braccio di ferro tra storia e modernità, tra il progresso e le radici della nostra città.

Via Palazzo è pieno centro storico, una delle vie più belle della Sanremo di un tempo e la centralina che porta internet alla via si trova proprio nei pressi del 'tunnel' di palazzo Roverizio, una delle costruzioni più prestigiose della via. Ed è lì che si scatena il confronto tra Telecom e Sovrintendenza.

L'azienda di telefonia ha intenzione di estendere la banda anche in via Palazzo, ma per farlo dovrebbe aumentare le dimensioni dell'armadio che gestisce internet in zona. Un'operazione che sembra non andare giù alla Sovrintendenza che, quindi, non dà l'ok per l'ampliamento.

Ora la situazione è in stand-by in attesa del Festival, poi l'azienda e la Sovrintendenza si dovrebbero confrontare di nuovo, insieme al Comune, per risolvere il nodo della fibra in via Palazzo. E, finalmente, storia e progresso potrebbero stringersi la mano.

Pietro Zampedroni