/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2016, 11:40

Regione: Stati Generali del Turismo, sottolineata l'importanza delle eccellenze agroalimentari

Il Presidente Giovanni Toti, l'Assessore al Turismo Gianni Berrino e l'Assessore all'Agricoltura Stefano Mai hanno infine consegnato i riconoscimenti alle eccellenze del territorio ligure, tra cui il Consorzio di Tutela dell'olio extra vergine di oliva Riviera Ligure.

Regione: Stati Generali del Turismo, sottolineata l'importanza delle eccellenze agroalimentari

 Venerdì 16 dicembre al Palazzo della Borsa di Genova si è svolta la giornata conclusiva degli Stati Generali del Turismo in Liguria. L’evento è stato organizzato dalla Regione Liguria per definire le linee di sviluppo strategico del turismo in Liguria assieme agli operatori del turismo, alle associazioni e gli enti territoriali.

In tal senso appare logica la presenza delle eccellenze agroalimentari regionali, considerando che la gastronomia è uno dei motori del turismo. Era presente anche un’esposizione dei prodotti liguri di eccellenza, a conferma di questo assunto. Il pomeriggio di approfondimento è stato coordinato dal Caporedattore del TG4 Giuseppe Brindisi. È stato così intervistato l'Assessore al Turismo Gianni Berrino. A seguire hanno riferito lo stato dell’arte tanto la Responsabile dell'Osservatorio Turistico Regionale Flavia Coccia così come i relatori dei tavoli di lavoro sviluppati precedentemente ovvero Michele Pagani, Lara Melucci, Marco Fezzardi e Carlo Fidanza. Marco Bucci, amministratore di Liguria Digitale ha presentato le nuove tecnologie a servizio del turismo mentre i presidenti dell'Autorità Portuale di Genova e La Spezia hanno introdotto interessanti spunti di riflessione in merito alle possibili sinergie tra porti e turismo.

"Il Presidente Giovanni Toti, l'Assessore al Turismo Gianni Berrino e l'Assessore all'Agricoltura Stefano Mai hanno infine consegnato i riconoscimenti alle eccellenze del territorio ligure, tra cui il Consorzio di Tutela dell'olio extra vergine di oliva Riviera Ligure. L'origine ligure e la qualità certificata dell'olio extra vergine di oliva  DOP  RIVIERA LIGURE: 2.600  ettari di oliveti iscritti al sistema di controllo, 770.000 piante di olivo controllate, 677 operatori della filiera che si sottopongono volontariamente al Piano di Controllo (583 olivicoltori, 43 frantoiani, 51 imbottigliatori), 7.013 quintali di olio DOP RIVIERA LIGURE immessi in commercio nel corso della campagna 2015/2016" - sottolineano dal Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium