/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2016, 10:21

Otto coppie di treni sulla Cuneo-Ventimiglia-Nizza? C'è il sì dalla regione Piemonte

Il Consiglio provinciale ha approvato l'emendamento del pentastellato Mauro Campo: "Un successo, e un impegno forte: la tratta è di importanza fondamentale".

Otto coppie di treni sulla Cuneo-Ventimiglia-Nizza? C'è il sì dalla regione Piemonte

Si parte da un dato di fatto: per la prima volta in assoluto il ripristino completo del servizio sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza compare in un documento ufficiale, in particolare della regione Piemonte.

E' stato approvato, infatti, dal Consiglio regionale l'emendamento a firma MoVimento5Stelle relativo all'aggiunta di 6 coppie di treni sulla tratta alle "soltanto" 2 attualmente attive: una realtà, quella attuale, che senza ombra di dubbio non riesce (e non può riuscire) a servire con efficacia l'ampissima utenza che utilizza la tratta nel corso dell'anno, alternativamente per raggiungere il mare o le piste da sci.

Davvero soddisfatto il consigliere pentastellato Mauro Campo, che abbiamo interpellato proprio sulla questione: "L'approvazione dell'emendamento è un vero successo: la Regione si è impegnata, nel corso del futuro triennio, a far seguire i fatti alle parole. Una scelta strategica importante, quella tratta ferroviaria è di importanza fondamentale."

E fondamentale lo è davvero, andando a toccare ben due regioni e uscendo addirittura dai confini nazionali; un riconoscimento che, nel corso degli anni, tutti gli attori coinvolti le hanno riconosciuto a parole, ma che nei fatti potrebbe vedere nella decisione della regione Piemonte una delle prime realizzazioni materiali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium