Politica - 21 dicembre 2016, 17:46

Sanremo: Casinò, anche dopo il Referendum lo Snalc rimane sulle barricate "Pronti a scioperare durante le feste!"

"Quindi lo stato di agitazione continua e durante le feste verranno proclamati probabilmente degli scioperi. Poi il contratto farà regolarmente i suoi passi, visto che gli altri lo firmeranno. Come avvenuto per il precedente documento, quando la Cgil non firmò”.

“Se non verranno chiariti alcuni aspetti che già abbiamo evidenziato nelle scorse settimane, non firmeremo l’accordo sul contratto di lavoro e rimarremo in stato di agitazione, promuovendo anche una serie di scioperi tra Natale e Capodanno”.

Sono queste le dichiarazioni di Davide Daddetta del sindacato Snalc del Casinò di Sanremo, che risponde anche a quelle pubblicate dal nostro giornale (cliccando QUI) ed esternate da Fisascat-Cisl e UilCom-Uil sull’esito del Referendum di domenica e lunedì scorsi: “Noi non ci facciamo comandare da nessuno – ha detto Daddetta con chiaro riferimento alle altre sigle sindacali – e soprattutto da chi ci chiede di ritirare la firma dall’ipotesi di accordo. Noi non ci rimangiamo nulla e confermiamo quella firma, ma non porremo quella sull’accordo definitivo, proprio perché non sono stati chiariti gli aspetti da noi più volte evidenziati”.

Daddetta è anche intervenuto sui ‘numeri’ del Referendum: “Ne rispettiamo l’esito – dice – ma una puntualizzazione va fatta. Hanno votato ‘Si’ in 139 mentre 40 hanno detto ‘No’. Noi abbiamo 80 aderenti al sindacato e ce ne sono altri che non hanno votato. A parte l’esito referendario confermiamo che noi a questi ‘giochi’ non ci stiamo perché vengono regolarmente calpestati i diritti dei lavoratori. Quindi lo stato di agitazione continua e durante le feste verranno proclamati probabilmente degli scioperi. Poi il contratto farà regolarmente i suoi passi, visto che gli altri lo firmeranno. Come avvenuto per il precedente documento, quando la Cgil non firmò”.

Carlo Alessi