Eventi - 29 novembre 2016, 18:42

Sanremo: una ditta ha risposto al bando per i 'Mercatini di Natale', proposta non congrua ma si lavora per trovare una soluzione

L’azienda verrà convocata per capire se si riusciranno a colmare le difformità. Entro la fine della settimana il dirigente Badii si incontrerà con un responsabile dell’azienda per trovare il modo per affidare i mercatini.

Solo una ditta ha presentato la propria offerta per organizzare i ‘Mercatini di Natale’ a Sanremo, per un bando triennale, nel periodo compreso (per quest’anno) tra l’8 dicembre ed il 6 gennaio, in piazza Borea d’Olmo.

Il precedente bando era andato deserto ed è stato riproposto dal Comune, con modifiche sostanziali: confermati gli orari, dalle 10 alle 20, tutti i giorni feriali e festivi. Anche il secondo bando prevede l’installazione di casette in legno in ‘stile Bolzano’, un’iniziativa che, qualora il bando andasse in porto, sbarcherebbe per la prima volta a Sanremo. L’allestimento, ovviamente, dovrà prevedere un’omogeneità stilistica oltre a temi natalizi in evidenza.

La prima importante novità del secondo bando riguarda la durata. Chi se lo aggiudicherà ne avrà la gestione per tre anni. un incentivo nel segno della continuità. Novità anche sugli spazi. Non soltanto piazza Mameli, ma anche piazza Colombo sarà interessata dal mercatino. L’organizzatore si farà carico di tutte le imposte, le utenze, le spese per le autorizzazioni, il suolo pubblico e quant’altro ed è previsto un contributo a sostegno dell’iniziativa decrescente di anno in anno in: 10.000 euro per il Natale 2016, 5.000 per il 2017 e nessun contributo per il Natale 2018. Resta sempre il limite del 50% per la percentuale di postazioni dedicate ai generi alimentari. Le merci del settore non alimentare non devono appartenere alle categorie intimo, scarpe e abbigliamento realizzato in serie.

L’offerta promossa dall’unica ditta non sarebbe congrua al 100% con le richieste del bando e, quindi, non è stato aggiudicato. Ma a palazzo Bellevue si sta lavorando per trovare una soluzione e l’azienda verrà convocata per capire se si riusciranno a colmare le difformità. Entro la fine della settimana il dirigente Badii si incontrerà con un responsabile dell’azienda per trovare il modo per affidare i mercatini.

Carlo Alessi