Da 24 anni, che festeggerà domani, Matteo Baluganti, ragazzo tetraplegico che abbiamo imparato a conoscere grazie al coraggio di mamma Michela Aloigi, oggi pomeriggio è potuto salire per la prima volta sull’altalena. È stata la stessa Michela a dirlo, mentre, emozionata, saliva a bordo dell’altalena inclusiva inaugurata oggi pomeriggio al parco urbano insieme a Matteo.
Bisogna dire grazie all’associazione “Il cuore di Martina Onlus”, che ha donato l’altalena alla città e all’associazione Genitori @ttivi, che ha contribuito all’acquisto dell’altalena e che ha donato un altro gioco, sempre inclusivo, “il gioco dei 9”, che si trova sempre al parco urbano. Ma bisogna ringraziare soprattutto i cittadini che hanno raccolto i fondi per raggiungere la cifra necessaria all’acquisto.
Oggi l’inaugurazione è stata una festa a cui tutti hanno voluto partecipare. Erano presenti Michela e Matteo, i rappresentati delle associazioni, tra cui i "Clown per bene" di “Sprofondo”, i ragazzi dell’Isah con il loro presidente Stefano Pugi, gli assessori Fabrizio Risso, servizi sociali, Maria Teresa Parodi, arredo urbano, e Simone Vassallo, manifestazioni.
“Ci sono arrivata con l’aiuto di tutti i cittadini. – ha detto Michela - È stata una grande impresa, di cuore, più che economica. Tanti cittadini mi hanno dato la forza di andare avanti. Sono felicissima per tutti i ragazzi come Matteo e per tutta la città perché abbiamo un valore aggiunto”.
L’altalena è inclusiva perché, attraverso una pedana permette ai disabili in carrozzina l’accesso, mentre da un altro lato possono salire a bordo anche i normodotati. Il gioco dei 9 è ad altezza carrozzina, così chiunque può giocarci.
“Oggi l’associazione Genitori @ttivi – commenta la segretaria Manuela Bottino - è lieta di presentare a tutta la cittadinanza quello che con grande volontà abbiamo voluto e cioè l’acquisto e la donazione a questa città del pannello gioco inclusivo, il ‘gioco dei 9’, e poi il nostro appoggio è stato a Michela Aloigi e a suo figlio Matteo e al ‘Cuore di Martina’ che hanno acquistato l’altalena inclusiva. Ringraziamo tutti i cittadini che hanno collaborato con noi, specialmente i commercianti che hanno permesso questo progetto grazie all’esposizione dei salvadanai con i quali abbiamo raccolto i fondi utilizzati per acquistare questo gioco”.
“Una giornata importante – ha commentato Simone Vassallo – oggi, oltre al Patrono della città San Leonardo, abbiamo festeggiato l’inaugurazione di un’altalena per disabili al parco urbano, che credo sia un momento di integrazione decisamente importante per la nostra città”.
“Il parco urbano – ha aggiunto Maria Teresa Parodi – viene arricchito con questi giochi inclusivi. Rappresenta un passaggio molto importante per la città e bisogna dire grazie a tutti i cittadini che si sono attivati unitamente all’amministrazione”.
“Grazie all’impegno di tantissimi cittadini e le associazioni del mondo del terzo settore – ha infine detto Fabrizio Risso - si è riusciti a installare al parco urbano due nuovi giochi. Un’altalena che consente l’utilizzo per i bambini disabili insieme ai bambini normodotati. È una bellissima iniziativa, c’è un altro gioco, un pannello installato che va ad arricchire l’offerta dei giochi al parco urbano. È un primo passo verso un traguardo più ambizioso che è quello di far sì che il parco diventi un vero punto di riferimento per i cittadini, ma soprattutto per i bambini e che l’area parco giochi diventi attrezzata e che possa dare risposte ai bisogni e agli spazi di cui tutti i bambini hanno bisogno”.