Domani 26 Novembre ad Arma di Taggia a Villa Boselli alle 17,30 incontro con l'Avvocato Massimo Corradi Vice Presidente del Comitato Provinciale ANPI e il Presidente del "Comitato per il No" Enzo Jorfida sulle "Ragioni del No".
"L'Anpi ha molte riserve sull'efficacia della riforma costituzionale. Il punto di maggiore perplessità riguarda il rischio, più che fondato, di un indebolimento della democrazia. La riforma abbinata alla legge elettorale italicum concede al Governo ma più precisamente al capo del Governo ampio margine di manovre. L'art. 70, che riguarda le procedure legislative, complica l'attività del parlamento, a favore dell'attività del governo fino al punto che il medesimo può a tutti gli effetti controllare il lavoro del parlamento nei tempi e nei contenuti.
Molte perplessità si riscontrano sui componenti del senato che ricopriranno il doppio incarico di senatore e consigliere regionale e sindaco, con ovvie difficoltà di esercitare efficacemente tutti gli incarichi. L'immunità ai senatori è un'altra grave falla della riforma visto che gli amministratori locali sono i maggiori coinvolti in inchieste giudiziarie. Occorrerebbe molto tempo e molto spazio per analizzare le falle della riforma, che mette a rischio una democrazia completa e totale. Questa riforma certamente non mette a rischio la democrazia a favore di una dittatura, ma è certo che limita la sovranità popolare sancita dall'articolo 1".