Dopo il Maestro Elio Fisk, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Massimo Laura, Alexis Mendez e Xuanxuan, Marco Tamayo, il Festival Internazionale di Chitarra Classica, dopo la pausa per il maltempo, propone per oggi 25 novembre due eventi.
Alle ore 17.00 si potrà seguire in teatro “La sesta corda: vita narrata di Mauro Giuliani” con Nicola Giuliani e Nunzio Liso, tratto dall’omonimo libro di Nicola Giuliani. Accompagnamento alla chitarra di Cecilio Perera. Alle ore 21.00 esibizione del Maestro Giulio Tampalini. Alle ore 16.00 verrà presentata l’esposizione storico documentale sull’insigne compositore italiano con documenti ed immagini, reperti unici provenienti dalla collezione di Nicola Giuliani. La mostra” denominata”Percorsi” , curata da Nicola Giuliani e Nunzio Liso, presenta una ricca selezione documentale di reperti provenienti dal Museo che Bisceglie ha dedicato al suo illustre figlio. Viene esposta anche la sua preziosa chitarra. L’evento culturale rende omaggio a chi ha saputo elevare lo studio della chitarra, realizzando il primo concerto per orchestra e chitarra.
La 2° edizione del “Festival chitarristico internazionale e Concorso chitarristico internazionale”, si chiuderà domani con uno straordinario concerto accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica - il Maestro Gian Carlo De Lorenzo - e e dal M° Michele Spotti.
Solisti, un Maestro della chitarra a livello mondiale - Cecilio Perera - e i due giovani chitarristi che non si sono potuti esibire giovedì: la 20enne di Grosseto Martina Barlotta ed romano 26enne Emiliano Gentili.