'2017: Puntiamo sul nostro futuro'. Questo il tema del convegno che vedrà riuniti sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 al Roof Garden e alla Sala Biribissi del Casinò municipale di Sanremo un centinaio di farmacisti provenienti dalla Liguria e dal Piemonte. Il meeting è promosso e organizzato dal Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori, organizzazione che nel giro di pochi anni ha realizzato importanti collaborazioni e sinergie con l'obiettivo di trasformare la farmacia tradizionale in un punto di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini attraverso la qualità di servizi innovativi, professionali e soprattutto in ambito di prossimità ovvero di vicinanza alle persone con un'offerta mirata alla prevenzione.
"In questi anni di grandi cambiamenti – spiega Graziano Colombo, presidente del Consorzio Riviera dei Fiori – anche la farmacia si trova ad affrontare bisogni ed esigenze molto diversi dal passato. Si è dovuta rinnovare profondamente, adeguarsi alle istanze di un mercato sempre più vasto e complesso, mettersi al passo con i tempi: percorso tuttora in atto e che, come Consorzio, ci vede protagonisti di questo cambiamento. Per affrontarlo è indispensabile fare sistema, collaborare e realizzare progetti che consentano di garantire servizi di qualità con importanti risparmi di scala. Il Consorzio Riviera dei Fiori ha questa funzione, i risultati sono dalla nostra parte. Insieme si vince. Siamo in crescita e intendiamo proseguire sulla strada intrapresa".
I numeri del Consorzio sono eloquenti: una ventina di farmacie sono in provincia di Imperia e svolgono un servizio fondamentale specie nei piccoli paesi dell'entroterra; una decina sono in territorio savonese; un paio si trovano nel Cuneese e una settantina appartengono all'area genovese.
In un frangente in cui si parla di liberalizzazione del mercato ecco che il ruolo della farmacia e dei suoi professionisti assume una valenza estremamente importante. Da qui la mission del Consorzio Riviera dei Fiori per guidare gestire le trasformazioni in atto per sviluppare una 'farmacia della salute' con offerte improntate a benessere e prevenzione.
Il programma del Convegno prevede un'introduzione del presidente Graziano Colombo cui seguirà l'assemblea dei soci. Quindi la presentazione del programma per il 2017 e un focus sulla Fidelity Card. Spazio anche alla presentazione del nuovo sito del Consorzio a cura di Riviera Lab e di alcuni servizi innovativi. Moderatore dei lavori Claudio Roggero, direttore provinciale di Confcommercio Imprese per l'Italia di Imperia.