/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2016, 12:19

Imperia: il 1° dicembre il Club Soroptimist consegnerà ai Carabinieri 'La Stanza' per le audizioni riservate delle persone che denunceranno violenze

Nella sostanza, un’aula per audizioni riservate allo scopo di aiutare le persone che si rivolgeranno all’Arma per denunciare violenze, a parlare con maggiore tranquillità . Il Club Imperiese si è impegnato al massimo per rendere possibile il raggiungimento di questo traguardo anche nella nostra città.

Imperia: il 1° dicembre il Club Soroptimist consegnerà ai Carabinieri 'La Stanza' per le audizioni riservate delle persone che denunceranno violenze

Per le vittime di violenze uno degli aspetti più problematici da affrontare è il racconto di quanto subìto. Un pool di sociologi e psicologi ha messo a punto una strategia per aiutare queste persone, e ne è nato un protocollo che disegna un percorso di aiuto in grado di metterle a proprio agio, favorendo il dialogo senza creare ulteriori traumi.

Al primo punto di questo percorso figura il luogo, cioè lo spazio fisico in cui la vittima racconta e denuncia quanto ha subito. Nell’ottica di mettere le persone a proprio agio, questo luogo è stato “studiato” nei minimi particolari. Così le poltrone dove siedono sono di tipo avvolgente per ispirare sicurezza, il tavolo ha il piano in vetro, perché la trasparenza rende più agevole il colloquio, le pareti sono dipinte in arancione, che è il colore dell’accoglienza, il pavimento è in parquet, le tende alle finestre favoriscono l’impressione della protezione. E un impianto di video registrazione consente di non interrompere il racconto ad ogni pié sospinto per scrivere il verbale. Insomma, tutto è studiato per aiutare le donne vittime di violenze a liberarsi dalla prigionia del silenzio.

Nel quadro di un service a carattere nazionale, il SoroptimistInternational Italia (club service al femminile) che ha fatto propria questa battaglia, ha raggiunto un accordo con l’Arma dei Carabinieri per dotare ogni caserma di una stanza così concepita. Ispirandosi al manifesto femminista di Virginia Woolf il service è stato intitolato “Una stanza tutta per sé”. Nella sostanza, un’aula per audizioni riservate allo scopo di aiutare le persone che si rivolgeranno all’Arma per denunciare violenze, a parlare con maggiore tranquillità . Il Club Imperiese si è impegnato al massimo per rendere possibile il raggiungimento di questo traguardo anche nella nostra città.

Anche Imperia, dunque, avrà la sua “Stanza”. Il locale, messo a disposizione dall’Arma, è stato completamente arredato dal Soroptimist e munito di tutte le attrezzature e gli accorgimenti necessari. Giovedì primo dicembre, la Presidente del Soroptimist Club di Imperia, Lucia Penna, e tutte le socie, “consegneranno” la Stanza al Comando provinciale dei Carabinieri, in Viale Matteotti, nel corso di una cerimonia riservata che vedrà gli interventi del Comandante provinciale Colonnello Rinaldo Ventriglia e della Vice Presidente Nazionale del Soroptimist Italia, Laura Marelli. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium