/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2016, 12:15

Bordighera, 'Remembrance Day': al cimitero britannico la cerimonia di commemorazione dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale (Foto)

Presenti il Sindaco Pallanca, il Console Onorario di Sua Maestà Britannica a Genova Denise Dardani, il comandante della Polizia Municipale Attilio Satta e l'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra.

Bordighera, 'Remembrance Day': al cimitero britannico la cerimonia di commemorazione dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale (Foto)

Si è svolta questa mattina al cimitero britannico di Bordighera la cerimonia del 'Remembrance Day', con la quale la comunità inglese locale ha commemorato i suoi caduti durante la Prima Guerra Mondiale, con la firma dell'armistizio. Durante questo giorno vengono ricordati anche i caduti nelle guerre successive.

Alla cerimonia presenti il Sindaco Pallanca, il Console Onorario di Sua Maestà Britannica a Genova Denise Dardani, il comandante della Polizia Municipale Attilio Satta e l'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra. 

Non è un caso, durante il mese di novembre, vedere inglesi con un papavero rosso o 'poppy', appuntato alla giacca, simbolo del 'Remembrance Day' che deriva dalla poesi 'Nei campi di Fiandra', dell'ufficiale medico canadese John McCrae. L'emblema del papavero venne scelto perché questi fiori sbocciavano in alcuni dei peggiori campi di battaglia delle Fiandre nella Prima Guerra Mondiale. Il loro colore rosso è un simbolo appropriato per lo spargimento di sangue nella guerra di trincea 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium