/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2016, 15:13

Ecco i finalisti di Area Sanremo 2016: prosegue il sogno della matuziana Alessia Rinaldo

Rivelati i nomi dei 70 finalisti scelti tra gli oltre 600 iscritti di quest'anno. Venerdì 11 novembre via alle audizioni ed il sabato seguente si sapranno i nomi degli 8 vincitori.

Alessia Rinaldo

Alessia Rinaldo

C'è anche la sanremese Alessia Rinaldo tra i 70 finalisti di questa prima fase di selezione dell’edizione 2016 di Area Sanremo. Prosegue il sogno della giovane cantante matuziana che ha superato l'ardua selezione. 

Quest'anno la Commissione di Valutazione, composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), ha valutato 414 brani per un totale di quasi 600 iscritti provenienti da tutta Italia (tra interpreti e band), più del doppio rispetto alla precedente edizione.

Oltre ad Alessia Rinaldo sono passati anche: 
Aritmia, Braschi, Fabrizia, Le Stanze di Federico, Paola Ferrulli, Martina Vinci, Novel, Salvatore di Maio, Emanuela Reviezzo, Carmen Ferreri, Virginia Gold, Samuela Schilirò, Silvia Lupis, Andrea Corona, Vhsupernova, Vincenza De Rinaldis, Capobbanna, Titti Girardi, Lene, Fractae, Elisa Erriu, Marika Adele, Simone Costanzo, Nicola di Trapani, Arina, Tania Frison, Lost in Paradise, Cristina Aurelia Popa, Ela, Carlo Bolacchi, Carmen Alessandrello, Chiaraginevra Gariboldi, Alessandro Cicone, I Moderni, Anna Renè, Elisabetta Gagliardi feat. Nicola Bruno, Giulia de Grandi, Martina Maggi, Miriam Masala, Marco Greco, Ruggero Ricci, Nyvinne, Aba, Giulio Wilson, Anonima Noire, Jacopo Michelini, Helle, Chrysma, Ylenia Lucisano, Valeria Farinacci, Rob, Giorgio Coppari, Matteo Prencipe, Jole, Daniele Coluzzi, Sara Jane Ceccarelli, Federica Vincenti, Nevruz, Sciarra & LDR, Valeria Crescenzi, Diego Esposito, Lucrezia Benigno, Livio Livrea, Filippo Faldini, Musicomio Band, Vito Coccia, Tavola 28, Gaia Gentile, Lavinia Desideri.  

 "La Commissione Artistica, dopo un’attenta e approfondita valutazione, ha deciso di allargare il numero dei finalisti - racconta Massimo Cotto, Presidente della Commissione di Valutazione - Si è infatti verificata una piacevolissima situazione, con la massiccia presenza di concorrenti originali e di qualità. Per ridurre il margine di errore e dare una possibilità in più ad un maggior numero di ragazzi, la Commissione ha scelto di portare i finalisti a 70 e di dedicare più tempo del previsto al secondo ascolto". 

"Un potenziale straordinario - commenta Stefano Senardi, Direttore Artistico di Area Sanremo - Tanti altri ragazzi avrebbero meritato di andare avanti ma a un certo punto ci siamo dovuti fermare, e non è stato facile. Ora arriva la parte più difficile e delicata".

"Sono molto soddisfatto - afferma Maurizio Caridi, Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – È stata una settimana intensa ed entusiasmante, e per questo è stato molto difficile, tant’è che si è assunta la decisione di ampliare a 70 talenti, invece dei 60 inizialmente stabiliti. Auguro a tutti di realizzare i propri sogni ed andare avanti sino a quando non raggiungerete il vostro obiettivo, senza arrendersi, anche se non tutti “saranno famosi”".

I finalisti 
si esibiranno davanti alla Commissione Finale composta da Senardi, Cotto e Caridi, affiancati da Antonio Vandoni e dall’artista Andrea Mirò. Le audizioni inizieranno venerdì 11 novembre 2016 dalle 11 alle 23. Sabato sarà il giorno delle decisioni finali. Al termine verranno proclamati gli 8 Vincitori di Area Sanremo 2016.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium