A 11 anni dalla scomparsa (4 novembre 2005), il bordigotto Marco Farotto dedica un ‘ritratto’ in ricordo di una persona speciale che ha dato tanto al nostro territorio.
Erio Tripodi, benefattore e filantropo, cantante e compositore, chansonnier-ristoratore, fondatore del “Tempio Museo della Canzone”, polo culturale unico in Italia (risultato di più di 40 anni di collezionismo), che oltre alla raccolta di cimeli e alla sala di incisione, comprende l’organizzazione di eventi, premi, rassegne, iniziative musicali e culturali.
Il grande lavoro svolto da Erio, è oggi portato avanti, con la stessa passione e dedizione, dalla figlia Anna che nel 2008 ha creato la Fondazione Erio Tripodi, il cui scopo è di tutelare e incrementare il ricco patrimonio esistente e tutti i progetti relativi alla vita del Museo.
“Tutti noi abbiamo ancora il bel ricordo di Erio – evidenzia Farotto - che il giorno della vigilia di Natale, ogni anno, vestito da Babbo Natale, sul suo trenino, distribuiva i doni ai bambini che lo aspettavano per le vie di Vallecrosia, portando gioia e serenità”.