Attualità - 02 novembre 2016, 07:35

Sanremo: oggi pomeriggio all'hotel Nazionale verrà presentato il circuito di credito complementare 'Piemex.net'

Il circuito di credito complementare Piemex.net è uno strumento innovativo che consente lo sviluppo di un mercato potenziale aggiuntivo rispetto a quello tradizionale nel quale le imprese operano quotidianamente.

Verrà presentato oggi a Sanremo agli imprenditori liguri il circuito di credito complementare Piemex.net, innovativo strumento che consente alle piccole e medie imprese di accrescere la propria quota di mercato, i clienti e il fatturato.

Il circuito di credito complementare Piemex.net è uno strumento innovativo che consente lo sviluppo di un mercato potenziale aggiuntivo rispetto a quello tradizionale nel quale le imprese operano quotidianamente. Piemex.net, a partire dal 2014, rappresenta sul territorio piemontese lo sviluppo dell’esperienza di successo di ‘Sardex.net’, nata nel 2010 dall’iniziativa di un gruppo di giovani per sostenere lo sviluppo economico regionale. L’obiettivo fondante di questi progetti è di colmare il gap produttivo creatosi con la crisi e di far ritornare a lavorare le economie locali, fornendo uno strumento innovativo rispetto ai tradizionali rapporti di fornitura tra le imprese.

Tutto questo oggi diventa possibile anche in Liguria facendo sinergia e massa critica tra le imprese di due regioni, Piemonte e Liguria, che da sempre hanno intensi scambi commerciali tra loro. Sul territorio, per sviluppare e costruire la comunità Piemex.net per le imprese liguri, lavora un team che fa capo a Luca Giovannetti, Maurizio Nico, Federico Crespi, Isabella Barreca e Franco Negri, con lo scopo di sviluppare l’esperienza e il know-how del modello di circuito di credito complementare.

La caratteristica di un circuito di credito complementare è di mettere in relazione le imprese, tramite una camera di compensazione tra debiti e crediti, affinché queste possano scambiarsi prodotti e servizi regolando contabilmente e fiscalmente la partita come se fosse regolata in euro, ma risparmiando invece preziosa liquidità.

Il Presidente di Piemex.net è proprio uno dei soci fondatori di Sardex.net, e sottolinea i principali punti di forza del circuito: “Negli anni più difficili della storia dell’economia italiana – afferma Gabriele Littera, presidente di Piemex.net - ci siamo fortemente impegnati per ridisegnare il profilo dell’economia locale, ponendoci al fianco degli imprenditori per condividere le decisioni che possano dare una svolta al loro destino e impostando nuove strategie e azioni concrete per il sistema imprenditoriale. L’evoluzione e l’innovazione continua sono infatti una necessità non solo per chi fa impresa ma anche e soprattutto per chi sta al fianco degli imprenditori e ne accompagna la crescita e le decisioni. Stiamo creando un nuovo modo di fare sviluppo, impostato sulla fiducia e sull'inclusione”.

Uno staff dedicato di professionisti e broker è a disposizione delle imprese per elaborare insieme agli imprenditori il piano di sviluppo strategico e il programma operativo su misura per le singole esigenze, dando così la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti e nuovi fornitori.