Eventi - 31 ottobre 2016, 15:00

Sanremo: il 10 novembre inizia nella Pigna il 4° Corso di Araldica dedicato agli stemmi di Re Artù

Il corso permetterà ai partecipanti di approcciare la materia con alcune nozioni di storia dell’araldica e di grammatica araldica, per poi soffermarsi sul rapporto con l’Epica del ciclo arturiano, il ricco filone cavalleresco letterario di Re Artù ed i suoi Cavalieri della Tavola Rotonda, in cui emblemi araldici e simbolismo mistico formano una trama difficilmente comprensibile al comune lettore di oggi.

L’Accademia della Pigna è pronta per inaugurare il suo 7° anno accademico per offrire una proposta formativa di alto profilo su materie specialistiche dei campi storici e letterari, sia in ottica locale che più generale.

Ad aprire le attività didattiche dell’anno 2016/17 sarà il 4° Corso di Araldica & Emblematica tenuto dal maestro di cerimonia Freddy Colt, fondatore dell’Accademia stessa. A partire da giovedì 10 novembre si terranno infatti a cadenza settimanale gli incontri serali dedicati quest’anno ad un tema monografico: “Araldica e leggende arturiane: il codice esoterico del Blasone”.

Il corso permetterà ai partecipanti di approcciare la materia con alcune nozioni di storia dell’araldica e di grammatica araldica, per poi soffermarsi sul rapporto con l’Epica del ciclo arturiano, il ricco filone cavalleresco letterario di Re Artù ed i suoi Cavalieri della Tavola Rotonda, in cui emblemi araldici e simbolismo mistico formano una trama difficilmente comprensibile al comune lettore di oggi. Il docente, già membro della Heraldry Society of Scotland e collaboratore della rivista scientifica di araldica “Nobiltà”, è conoscitore di linguaggi simbolici specialmente nell’applicazione alle arti e alle discipline esoteriche del Medioevo. Il corso si articola in otto lezioni di 1 ora e mezza che si terranno nei locali dell’Accademia in piazza del Capitolo a Sanremo.

È previsto il versamento di una quota di partecipazione di euro 100, mentre per i giovani (under 30) è prevista la riduzione ad euro 60. A fine corso i partecipanti riceveranno dall’Accademia della Pigna un attestato di frequenza. Per informazioni ed adesioni: tel. 0184.501132, email: piccolabibliopigna@gmail.com

Per le info, consultare il sito: www.accademiadellapigna.weebly.com/i-corsi