ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 28 ottobre 2016, 15:41

Imperia: 2 milioni alla Go Imperia e poco più per coprire un buco di bilancio. Ecco come saranno investiti i soldi del "tesoretto"

Sono queste le cifre principali che il Comune di Imperia ha deciso di investire attingendo alle entrate del cosidetto tesoretto, i 6,5 milioni derivanti dalla transazione con le Assicurazioni Generali per le mancate opere di urbanizzazione del porto turistico

Imperia: 2 milioni alla Go Imperia e poco più per coprire un buco di bilancio. Ecco come saranno investiti i soldi del "tesoretto"

2 milioni investiti sulla Go Imperia e 2 milioni e 100mila euro per coprire un buco di bilancio. Sono queste le cifre principali che il Comune di Imperia ha deciso di investire attingendo alle entrate del cosidetto tesoretto, i 6,5 milioni derivanti dalla transazione con le Assicurazioni Generali per le mancate opere di urbanizzazione del porto turistico.

Per quanto riguarda il denaro destinato alla multi utility che si occupa prevalentemente della gestione del porto turistico, il Sindaco Carlo Capacci, nel corso di una riunione terminata pochi minuti fa, con i capigruppo di maggioranza e opposizione, ha parlato di investimenti tra cui circa 200mila euro per il rifacimento della fognatura. Gli altri soldi serviranno per permettere a Go Imperia di ricapitalizzare e ottenere l'accesso al credito per nuovi finanziamenti.

Capacci ha consegnato a tutti i capigruppo un prospetto con il quale li informa degli investimenti. Scorrendo la lista troviamo 1 milione 1150mila euro per i lavori pubblici, in particolare asfalti e messa in sicurezza della frazione di Montegrazie dopo la frana del 2014.

500mila euro vanno all'ambiente. In questo capitolo va anche il rifacimento di via Privata Gazzano, anche questa colpita da una frana sempre nel 2014, anno dell'alluvione che ha causato ingenti danni alla città e alle frazioni.

160mila euro saranno dedicati al settore dell'arredo urbano, gestito dall'Assessore Maria Teresa Parodi, mentre 122mila euro è il denaro destinato al settore cultura. Di questi 75mila euro serviranno per finanziare il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del Teatro Cavour. La rimanente somma andrà a coprire le spese per l'informatizzazione del Museo d'Arte Contemporanea.

Ancora, 50mila euro saranno utlizzati per la messa in sicurezza degli impianti sportivi e altri 45mila per l'installazione di telecamere di sorveglianza in centro città, nell'ambito di un progetto più ampio della Polizia Municipale che vedrà telecamere installate anche nelle frazioni. Circa 200mila euro, infine, serviranno a registrare il contratto.

Ecco dunque come l'amministrazione ha deciso di investire i proventi dell'accordo con le Generali che daranno ossigeno alle casse comunali e potrebbero far tornare il sereno all'interno della maggioranza.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium