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Economia | 28 ottobre 2016, 06:00

Successo a colpo d'occhio: come catturare l'attenzione del cliente e mantenerla nel tempo

Dopo che avrete catturato l'attenzione di un cliente, portandolo all'acquisto, occorre chiaramente far si che vi resti fedele nel tempo, dovrete dunque fidelizzarlo per farlo tornare ne vostro negozio

Successo a colpo d'occhio: come catturare l'attenzione del cliente e mantenerla nel tempo

Avete un negozio e desiderate accrescere il volume dei vostri affari? Una missione il cui successo dipenderà soprattutto dalla vostra capacità di attirare l'attenzione del cliente, per poi mantenerla stabile nel tempo, fidelizzandolo. Ed è proprio per questo motivo che la vetrina diventa il principale strumento di marketing per accrescere l'appeal del vostro negozio e dei prodotti esposti al suo interno, per poi dirottare i clienti all'interno del locale e stupirli con una scenografia che sia d'effetto, ma al tempo stesso calda e accogliente. Fatto questo, potrete finalmente contare su un business più solido e remunerativo.

Come allestire la vetrina di un negozio

Tutto parte da lì, ovvero dal colpo d'occhio della vostra vetrina. I passanti, compresi quelli che apparentemente non sono interessati a un acquisto, quando vengono stregati da una vetrina tendono a visitare il negozio e ad aprirsi a qualsiasi possibilità: ed è proprio in questo momento cruciale che dovrete colpirli, ovvero approfittando dei loro scudi di protezione abbassati. Come allestire, dunque, la vetrina di un negozio? Il consiglio è di creare un allestimento che replichi le scene di vita quotidiana: il cliente, in questo modo, sarà più facilmente portato a immedesimarsi nelle esposizioni e a vedersi mentre indossa quegli abiti o utilizza quei prodotti. Così facendo, le chances di attirarlo all'interno aumenteranno considerevolmente.

Come allestire l'interno di un negozio

Una volta che avrete attirato dentro un cliente, sarà in quel momento che dovrete giocarvi le vostre carte migliori. Il consiglio, da questo punto di vista, è optare per un arredamento moderno ma non eccessivo, utilizzando colori caldi e soprattutto rispettando la privacy del cliente: allestite dunque dei camerini confortevoli, o piazzate dei divani morbidi e rilassanti. Ed evitate assolutamente il caos, lasciando i visitatori liberi di muoversi senza doversi calare in una giungla fatta di vestiti o altri prodotti. Infine, utilizzate un'illuminazione a led che consentono di mettere in risalto i prodotti, senza per questo accecare i vostri potenziali clienti.

I vantaggi dell'isola promozionale

Un ottimo consiglio per rendere armoniosi gli interni del vostro negozio è posizionare una o più isole promozionali, stando sempre attenti a non intralciare il cammino dei visitatori. Da questo punto di vista, le isole promozionali creative sono le migliori perché, proprio come la vostra vetrina, catturano l'attenzione di chi passa da lì e spingono i clienti ad avvicinarsi incuriositi per scoprire le nuove promozioni. Inoltre, non dimenticatevi di mettere in risalto i vostri cataloghi ed il vostro brand utilizzando gli espositori per negozi, che potrete acquistare presso siti specializzati nella fornitura di questi prodotti, utilizzandone di varie dimensioni, da quelli in formato A4, per evidenziare il brand ed eventuali sconti, ai supporti in acrilico trasparente utilissimi per gestire meglio lo spazio a disposizione.

Come mantenere un cliente nel tempo?

Dopo che avrete catturato l'attenzione di un cliente, portandolo all'acquisto, occorre chiaramente far si che vi resti fedele nel tempo, dovrete dunque fidelizzarlo per farlo tornare ne vostro negozio. Per far questo prestate particolare attenzione alla fase di post-acquisto, curando al massimo il lavoro svolto dal vostro servizio di customer care, inviando di tanto in tanto delle promozioni e offrendo la possibilità di raccogliere dei punti che consentano di guadagnare dei premi fedeltà. Tutte queste accortezze lo convinceranno a tornare da voi, non solo per affezione ma anche per via dei numerosi benefici ottenuti.

 

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