Nello scorso fine settimana Sanremo ha ospitato l’ultima di una lunga serie di crociere che hanno fatto tappa nella nostra città in estate e in autunno. Un’occasione di grande visibilità turistica e commerciale, frutto della grande collaborazione tra Amministrazione e Capitaneria di Porto, con l’aiuto di molte altre realtà cittadine.
A Porto Vecchio abbiamo visto sbarcare centinaia di turisti durante l’estate, e il progetto verrà sviluppato anche per il 2017, con l’obiettivo di portare il nome di Sanremo sempre più in alto nel mondo del turismo navale. Abbiamo quindi ascoltato l’opinione dei consigliere Giuseppe Faraldi, incaricato dall’Amministrazione di gestire le problematiche del porto e sviluppare il turismo crocieristico.
“Mi è piaciuto il funzionamento della macchina comunale, la sinergia con la Capitaneria e con l'Assessore Mauro Menozzi e l’aver superato il problema della sicurezza. In altre città hanno perso degli approdi per questo. Senza le giuste autorizzazioni le crociere non arrivano. E poi mi ha fatto piacere anche il riconoscimento di Sanremo nel panorama crocieristico nazionale. È stato molto gratificante” ha dichiarato ai nostri microfoni il consigliere Faraldi, che aggiunge: “Mi è dispiaciuto che molti non abbiano visto alcuni lavori che non sono sempre sotto gli occhi di tutti come, per esempio, i grandi sforzi per la sicurezza degli sbarchi. E poi le critiche fatte senza conoscere le cose. È facile dire di dover coinvolgere il territorio, ma non è una cosa che succede in automatico. Noi a Sanremo siamo abituati criticare tutto e subito. Un’altra cosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca, ma non è colpa di nessuno, è stato dover rinunciare alle due crociere nello stesso giorno per problemi di meteo”
E non possono mancare i progetti per il prossimo anno, per la stagione delle crociere che inizierà con l'estate del 2017: “Vogliamo implementare il numero delle crociere, dando un occhio alla qualità e non solo ai numeri. Sono crocieristi con un valore aggiunto e hanno un’ottima ricaduta sulla città. E questo avviene con crociere più piccole. Chiederemo anche una maggiore vicinanza da parte del tessuto commerciale per far trovare ai crocieristi una città con i negozi aperti”
Sulla stessa linea anche l’Assessore Mauro Menozzi: “Per l’anno prossimo punteremo più sulla qualità, a Sanremo non servono navi da migliaia di passeggeri, ma turisti di livello. Ci sarà anche da migliorare l’organizzazione a terra, ma nel complesso il giudizio sulla stagione 2016 è positivo. Anche se c’è sempre qualcuno che commenta in modo negativo. Il dato positivo è che molti crocieristi sono poi tornati a Sanremo autonomamente”.
E poi un messaggio, neanche troppo velato, ai negozianti: “Lavoreremo per fare in modo che i turisti rimangano il più possibile in città, ma per questo anche gli operatori del tessuto commerciale cittadino devono fare la loro parte”.