Le De.Co. (Denominazioni Comunali), idea intuitiva, frutto dell’enologo Luigi Veronelli sono uno strumento in grado di sviluppare un territorio, un’area geografica, in sostanza la capacità di trovare nel proprio patrimonio storico-sociale e umano una ‘leva’ di sviluppo locale.
Per questo che continua l’opera instancabile del Circolo della Castagnola di Ventimiglia nel portare avanti questo progetto di valorizzazione del proprio territorio e mantenere viva la conoscenza delle tradizioni alimentari di Ventimiglia. Questo non in una ottica di sguardo al passato ma al contrario una idea di stimolo e di attrazione per il luogo.
Sabato prossimo alle 17.30, alla Civica Biblioteca Aprosiana in piazza Bassi a Ventimiglia, si terrà un’incontro per parlare, fare conoscere le denominazioni comunali e quale incidenza economica possono avere sul territorio: ‘I prodotti della tradizione alimentare ventimigliese’.
Interverranno: la Dott.ssa Federica Leuzzi (dietista) su ‘I valori nutrizionali, le caratteristiche dei prodotti De.Co.: Castagnole, Benardu, Turta de Lurè e Pisciadela’; Lorenzo Viale del Circolo della Castagnola su ‘Storia e modalità di confezionamento delle specialità De.Co.’; Mauro Merlenghi del Circolo della Castagnola su ‘Prodotti De.Co. ed economia locale’.
La Denominazione Comunale è un'attestazione di un prodotto di una terra, di una comunità, insomma una storia che non può essere abbandonata perché rappresenta l’anima stessa del territorio e può rappresentare una valida idea di sviluppo territoriale.