/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2016, 08:50

Tra Sanremo e Imperia gli appuntamenti della settimana della rassegna “Ottobre di Pace”

Domani, alle 18.30, nell’Oratorio di Santa Brigida, appuntamento con “Lampemusa. Memorie in mezzo al mare”: il cantautore Giacomo Sferlazzo canta e racconta Lampedusa (a cura del Club Tenco con Pigna Mon Amour).

Tra Sanremo e Imperia gli appuntamenti della settimana della rassegna “Ottobre di Pace”

Cinema, musica e sport per l’undicesima edizione dell’Ottobre di Pace, la rassegna di eventi realizzata da una rete di associazioni del territorio che offre il proprio contributo all'affermarsi della cultura di pace per dare seguito alla proclamazione di Sanremo come "Città internazionale della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani" avvenuta nel 2006.

Domani, alle 18.30, nell’Oratorio di Santa Brigida, appuntamento con “Lampemusa. Memorie in mezzo al mare”: il cantautore Giacomo Sferlazzo canta e racconta Lampedusa (a cura del Club Tenco con Pigna Mon Amour).

Domani, alle 21, al Teatro dell’Attrito di Imperia, proiezione del film “La cena persiana” con l’autore Amin Wahidi. In un centro sociale di Milano, tra scontri culturali e differenza tra nativi e nuovi italiani (a cura di Mappamondo e L’Attrito).

Sabato prossimo, alle 14.30, al campo di Pian di Poma, “mini torneo di calcio per ragazzi e adulti: lo sport come incontro tra culture ed etnie diverse” (a cura della Rete Associazioni “Ottobre di Pace”). Due partite di calcio che si disputeranno, con puro spirito di amicizia, tra compagini miste di adulti (la prima in ordine di tempo) e di ragazzi adolescenti (la seconda). Tutti i giocatori saranno in parte stranieri e in parte italiani e residenti nel comprensorio sanremese o in zone limitrofe. L’idea è proprio quella di offrire a tutti un messaggio di fraternità: è possibile fare squadra insieme, indipendentemente dalle proprie origini o dal colore della pelle, nel rispetto delle differenze culturali e religiose reciproche, valorizzando le diversità.

E’ inoltre presente un doppio obiettivo benefico: verrà aperta una libera sottoscrizione tra il pubblico per finanziare un progetto di cooperazione internazionale curato dall’organizzazione FHM Italia, mentre i ragazzi e gli adulti giocatori partecipano ad un’operazione benefica nei confronti di bambine, bambini, ragazze, ragazzi e adulti dell’Africa più povera, in un’ottica di autentica solidarietà e nel segno della pace tra i popoli.

FHM Italia Onlus è un’organizzazione - il cui presidente è il dott. Roberto Ravera (primario psicologo ASL1) - che opera con numerosi progetti di cooperazione internazionale, prevalentemente di carattere sociosanitario, in Sierra Leone (www.fhmitalia.org).

L’evento è reso possibile grazie all’impegno congiunto degli assessori Daniela Cassini (turismo e cultura), Costanza Pireri (servizi sociali) e Eugenio Nocita (sport), al sostegno economico del CESPIM e di COOP Liguria, nonché al diacono permanente Riccardo Tomasella che, oltre ad ideare l’iniziativa, l’ha direttamente organizzata con la collaborazione dello psicologo sanremese Fulvio Rombo e di alcuni volontari dell’associazione ASSEFA Onlus.

Le due squadre di ragazzi saranno simbolicamente allenate-capitanate dallo stesso Riccardo e dall’educatore professionale, e coordinatore del “Tavolo Giovani” di Sanremo, Andrea Di Pompeo; quelle degli adulti da Fabio Ormea, calciatore dilettante, conosciuto per i suoi lunghi e importanti trascorsi sportivi e a tutt’oggi militante nell’Orange Ospedaletti – over 40, e da Abdel Aziz Soummade, vice-presidente del Centro di Cultura Islamica di Sanremo. Cronista dell’evento, Maurilio Giordana. Entrata libera.

L’Ottobre di Pace è realizzato con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium