Attualità - 19 ottobre 2016, 13:14

Ventimiglia: firmato il Protocollo d'Intesa tra il Comune e Confcommercio Imprese per l'Italia provinciale in materia di rigenerazione urbana

Un protocollo che si basa sulla valorizzazione del territorio locale e sulla riqualificazione urbana, accordo che avrà durata triennale e sarà finalizzato alla condivisione delle rispettive competenze.

E' stato siglato il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Ventimiglia e Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Imperia in materia di rigenerazione. Un protocollo che si basa sulla valorizzazione del territorio locale e sulla riqualificazione urbana, accordo che avrà durata triennale e sarà finalizzato alla condivisione delle rispettive competenze.

I più grandi obiettivi sono quelli dell'individuazione di aree di prioritaria riqualificazione e rigenerazione urbana; la verifica dell'opportunità di integrare norme attuative e regolamenti comunali con strumenti utili per l'utilizzo dei Fondi Europei; la collaborazione nella definizione di Progetti integrati condivisi finanziati attraverso Fondi Europei; la promozione e realizzazione di eventuali altre iniziative congiunte. Infine l'analisi dell’ambiente in cui si opera per individuare gli obiettivi da perseguire per sviluppare le strategie di posizionamento e raggiungere i cittadini-consumatori, e l'analisi dei punti di forza che compongono un sistema commerciale urbano.

Simona Della Croce