Attualità - 19 ottobre 2016, 07:25

Imperia: per 19 diplomati dell'Istituto Nautico la borsa di studio da 20mila euro del Fondo Nazionale Marittimi

E' sicuramente degno di nota il fatto che su 19 alunni meritevoli, segnalati dal Nautico di Imperia, siano stati 19 gli allievi ammessi al beneficio. Ma non è tutto.

Un nuovo successo per l'Istituto Nautico Andrea Doria di Imperia, dove 19 studenti diplomatisi a giugno 2016, hanno ottenuto una borsa di studio dal Fondo Nazionale Marittimi per poter frequentare i corsi di addestramento di base previsti dalla STCW. L'importo complessivo a favore dei ragazzi è di circa 20.000 euro, un bell'aiuto anche per le famiglie, se si considera che ciascuno di questi cosri ha in media un costo di 1000 euro.

I corsi STCW di base, ovvero Basic Training e Security Awareness, avranno luogo presso il centro Imat, Italian Marittime Academy and Tchnologies di Castel Volturno. E' sicuramente degno di nota il fatto che su 19 alunni meritevoli segnalati dal Nautico di Imperia, siano stati 19 gli allievi ammessi al beneficio. Ma non è tutto.

Il 5 novembre prossimo, saranno 300 gli studenti, provenienti da Istituti Nautici ed Alberghieri, che si imbarcheranno su SailOr, la nave dell'orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, sulla nave “La Superba” di Grandi Navi Veloci, progetto di cui la Regione Liguria ha deciso di assumersi l'onere finanziario. Di questo saranno 14 gli studenti del Nautico di Imperia a salpare, di cui 9 di coperta e 5 di macchina. Gli studenti trascorreranno 4 giorni a bordo, per un’esperienza di orientamento e di alternanza scuola lavoro.

Proprio su una delel Gandi Navi Veloci aveva effettuato la tesi Leonardo Tavella, ex alunno del Doria, laureatosi ieri in "Economia e management dei trasporti marittimi con la votazione di 110/110 e lode.

Stefania Orengo