Eventi - 16 ottobre 2016, 19:43

Domenica 23 ottobre 2016, escursione ‘Attraverso le Alpi Liguri’ fino a Capo Noli

Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 a Imperia oppure alle 8.45 a Noli

…il sasso ardente, l’argilla pulita…la poesia di Cardarelli potrebbe benissimo essere stata composta a Capo Noli, osservando il mare che si infrange sulle scogliere sottostanti mentre la schiena è riscaldata dalle rocce baciate dal sole!!!

Un percorso facile facile che ci permetterà di fare un tuffo nei secoli passati, quando i borghi marinari rivestivano un’importanza ancora testimoniata dalle imponenti fortificazioni e chiese che incontreremo lungo il nostro cammino…ed ecco infatti il Castello di Varigotti, la Chiesa di San Lorenzo, la Torre delle Streghe, posta una volta a guardia dei confini tra Noli e Varigotti e adesso immobile presenza vigile su un mare di pini marittimi, lecci, olivi ginestre e ginepri.

E poi…la grotta dei falsari…uno stupendo balcone naturale sul mare, il cui riverbero azzurro e argento inonderà il nostro antro facendoci completamente dimenticare che una strada è a poche decine di metri sotto di noi, ormai con la mente persa in questo ambiente squisitamente mediterraneo in cui ci possiamo solo aspettarci di sentire il canto delle sirene!!!

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 08,00 a Imperia o 8,45 a Noli (Sv); durata 5 ore; dislivello 261 metri circa; difficoltà  E
Quota di partecipazione: euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 22 ottobre 2016
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco
Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euhttp://www.ponentexperience.itwww.ponentexperience.it 

C.S.