Attualità - 13 ottobre 2016, 18:56

Sei comuni della nostra provincia tra i 21 in Liguria che sono stati coinvolti nel progetto europeo Primes

Scopo del progetto Primes, di cui Anci Liguria è unico partner italiano, insieme alla Divisione Energia di Ire SpA, è sostenere il ricorso agli appalti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni attraverso soluzioni per il risparmio e l'efficienza energetica.

Le buone pratiche e i casi studio dei Comuni liguri per promuovere l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili e gli acquisti improntati alla sostenibilità energetica nell'ambito del progetto europeo Primes: si tratta del fulcro della partecipazione di Anci Liguria al Forum Compraverde, gli Stati Generali degli Acquisti Verdi, in corso a Roma.

Scopo del progetto Primes, di cui Anci Liguria è unico partner italiano, insieme alla Divisione Energia di Ire SpA, è sostenere il ricorso agli appalti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni attraverso soluzioni per il risparmio e l'efficienza energetica. Sono 21 i Comuni liguri coinvolti nel progetto. Per la provincia di Imperia: Diano Arentino, Dolceacqua, Mendatica, Seborga, Santo Stefano al Mare e Taggia.

Tra gli obiettivi di Primes rientra anche dimostrare i benefici che i singoli Comuni, soprattutto quelli più piccoli, possono trarre nell'unirsi con altre Pubbliche Amministrazioni e procedere con acquisti condivisi. Anci Liguria accompagna così i Comuni in un percorso reso indispensabile dall'obbligo di inserire criteri ambientali negli appalti pubblici, introdotto a partire dal 2016. Al progetto Primes e ai sui risultati Anci Liguria dedicherà un convegno, mercoledì 19 ottobre a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Redazione