Anche il Comune di Ventimiglia ha emesso un'ordinanza relativa alla cattura e all'abbattimento dei cinghiali. Sul territorio comunale e in particolare nelle immediate adiacenze del centro abitato e nelle aree agricole e boschive, continuano ad essere avvistati branchi di cinghiali.
Gli animali stanno arrecando danni sia alle proprietà private, devastando orti, coltivazioni, giardini e muretti di contenimento; ma anche alle aree pubbliche e rappresentano comunque un potenziale pericolo per la circolazione dei veicoli.
Il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, ha così emesso ordinanza che consente, fino 31 dicembre 2016, la cattura e l'abbattimento dei cinghiali sul territorio comunale. In particolare nelle immediate vicinanze del centro abitato e delle frazioni, nelle aree abitate anche in zone agricoli e rurali, nonché in zone a rischio agricolo e in prossimità delle reti viarie più trafficate, allo scopo di salvaguardare la sicurezza, la salute dei cittadini e l'integrità del patrimonio ambientale.