Torna la notte della Luna, un’iniziativa promossa a livello mondiale dall’International Observe the Moon Night (InOMN), con lo scopo di fare osservazioni della Luna contemporaneamente nello stesso giorno in tutto il mondo. L’appuntamento è in programma domani dalle 21 alle 23.30 al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia.
Il pubblico che parteciperà all'evento non solo potrà ammirare la Luna, ma un fortunato ne potrà portare a casa un autentico pezzetto. Nel corso della serata verrà sorteggiato il vincitore di un vero frammento di roccia lunare NWA 7986. Si tratta di un piccolo granello proveniente da una roccia che si è staccata dalla Luna a seguito dell'impatto con un meteorite, cadendo poi sulla Terra (nell'area nord-occidentale del continente africano, identificata dalla sigla NWA) e per la precisione sul Sahara. In tutto il mondo esistono complessivamente circa solo 40 kg di meteoriti lunari, e solo 1/3 di questi sono disponibili in commercio. Dell'area NWA 7986 ne esistono appena 12,2 grammi.
In caso di cielo sereno il panorama lunare che si potrà ammirare al telescopio sarà incredibile, tra i tanti crateri che caratterizzano la superficie selenica ed i grandi mari lunari. Non mancheranno spiegazioni e approfondimenti per conoscere meglio la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale, così vicino ma ancora ricco di segreti. L'evento si svolgerà anche in caso di cielo nuvoloso. Le osservazioni si svolgeranno all'aperto, si consiglia dunque un abbigliamento adeguato. L’evento è a ingresso libero e non richiede prenotazione.
Si tratta del terzo e ultimo appuntamento del progetto “Al Confine del Cielo”, patrocinato dal Comune di Ventimiglia, che ha già visto impegnata l’associazione Stellaria nella magnifica location offerta dalla terrazza del Forte dell’Annunziata con il transito di Mercurio di Maggio e Occhi Su Saturno a Giugno.