Attualità - 07 ottobre 2016, 07:31

Imperia: Romano Sauro racconta suo nonno Nazario. Un libro, 100 porti e una passione: il mare (Video)

"Penso che da lassù sia contento del mio andare in giro per il mondo a parlare dei lui e dei valori in cui credeva. Valori che i giovani vogliono sentirsi raccontare".

Non si assomigliano molto a giudicare dalle fotografie, il patriota italiano Nazario Sauro e suo nipote Romano. Eppure in entrambe scorre lo stesso sangue e una passione vissuta con lo stesso impeto e gli stessi valori: il mare.

Protagonista della Grande Guerra, Nazario Sauro, è uno dei nomi più celebri dell'irredentismo italiano. La storia del celebre capitano si studia a scuola, è un nome ricorrente per vie, scuole, navi militari e viene ricordata come icona dell' eroe romantico. Ma per i tanti che hanno letto di lui e delle sue imprese, c'è anche chi invece può scriverne, attraverso un rapporto speciale: quello tra nonno e nipote. La rotta di Nazario Sauro è stata ripresa infatti proprio dal nipote, Romano Sauro, ammiraglio della Marina Militare, in un volume che ne racchiude la storia, scritto assieme al figlio Francesco. “Sauro 100” il nome del libro ma anche un progetto, che sta portando in barca a vela l’ammiraglio Sauro in 100 porti per 100 anni di storia.

Il titolo parla da se. Sono partito da Sanremo 2 giorni fa e finirò il mio viaggio fra 2 anni. Toccherò 100 porti di cui 90 in Italia e 10 all'estero e in ognuno mi recherò nelle scuole, per portare il mare. Mi accompagna in questo viaggio il racconto di Nazario Sauro, mio nonno. Eroe della prima guerra mondiale, ma soprattutto un uomo di mare.. Il ricavato del libro sarà devoluto all'associazione Peter Pan di Roma, che si occupa di bambini malati di cancro. Ciò nello spirito e negli ideali di mio nonno, una persona umile e semplice, proprio come deve essere la gente di mare”.

Suo nonno sarebbe contento di questo progetto? Sorride l'ammiraglio Romano Sauro e risponde “Io spero di si! Non lo avrò accontentato nella mia vita perché sono stato un ribelle, ma credo che adesso si sia riconciliato con me. Penso che da lassù sia contento del mio andare in giro per il mondo a parlare dei lui e dei valori in cui credeva. Valori di cui i giovani hanno bisogno di sentir raccontare”.

Ieri mattina l'ammiraglio è stato ospite dell'istituto nautico di Imperia, dove ai ragazzi ha parlato del libro dedicato a Nazario Sauro, dei suoi valori e del' importanza relativa al superamento dei nazionalismi”.

Stefania Orengo