Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato teatro di numerosi cambiamenti e, oggi più che mai, i giovani che si affacciano sul mondo universitario lo fanno dominati da timori e incertezze.
Tempo fa, una formazione adeguata era il requisito cardine per il successo professionale; una laurea rappresentava già di per sé un biglietto d'accesso al mondo del lavoro. Oggi questa certezza sembra venire meno: l'aspra battaglia per il posto fisso ha inizio già con i test d'ingresso per poi protrarsi fino all'assunzione, un esempio lampante la ben nota difficoltà dei test di medicina, che costringono gli studenti a progettare più di un piano di ripiego in caso di rifiuto, rischiando così di ritrovarsi a fare un'università che non solo non sarebbe stata la loro prima scelta, ma neanche la terza o la quarta. Inoltre la sola laurea si sta rivelando tutt'altro che garante di un posto di lavoro stabile e ben stipendiato.
Come dobbiamo dunque interpretare questi segnali da parte del mondo del lavoro e come possiamo reagire di conseguenza? Per rispondere a questo importante interrogativo, il Liceo G.D. Cassini e il Casinò Sanremo, nella sede del Teatro del Casinò, ospiteranno il 4 ottobre, per la rassegna “Martedì Letterari”, il noto saggista Roger Abravanel, autore del libro “La Ricreazione è Finita”. Il testo ripercorre i cambiamenti della realtà lavorativa Italiana, interpretandoli secondo una nuova ottica che coinvolge direttamente il tema dell'istruzione, a cui viene affidato il compito di trasmettere ai giovani una gamma di nuovi valori.
Una scuola quindi che insegna agli alunni come adattarsi al meglio alla richiesta del mondo del lavoro. All'incontro, oltre al pubblico interessato, saranno presenti gli allievi delle classi quinte del Liceo Cassini e l'Ufficio stampa, pronto come sempre a dare voce a dubbi e perplessità degli studenti e del corpo docente.