Politica - 29 settembre 2016, 21:16

Sanremo: il piano di spostamento temporaneo delle società sportive da Villa Ormond

Una problematica che si era già verificata lo scorso anno, a seguito dell'utilizzo della struttura dalla Rai, con il trasloco presso il campo di atletica di Pian di Poma e conseguenti sovraffollamenti e difficoltà di convivenza sportiva.

Durante il consiglio comunale di Sanremo, il gruppo di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale ha riportato l'attenzione sul possibile spostamento temporaneo dell'attività di alcune società sportive da Villa Ormond, a seguito della messa a disposizione della struttura alla Rai per la realizzazione di alcune trasmissioni collegate e collaterali al Festival della Canzone Italiana. Una problematica che si era già verificata lo scorso anno, con il trasloco presso il campo di atletica di Pian di Poma e conseguenti sovraffollamenti e difficoltà di convivenza sportiva. Durante l'illustrazione il capogruppo Luca Lombardi ha anche chiesto chiarimenti sugli interventi di miglioramento della struttura e sulla visibilità al casinò.

“Quest'anno abbiamo avuto un po' più tempo – ha risposto l'assessore allo sport Eugenio Nocita – A seguito della sospensione dell'attività, prevista in alcuni giorni di dicembre e febbraio, l'attività del la società di judo verrà spostata in un vicino padiglione sempre a Villa Ormond. La questione è stata quindi risolta in termini positivi. Le altre società saranno invece spostate presso il campo di atletica di Pian di Poma e nella palestra del Solaro. Al piano superiore di Villa Ormond sono stati investiti fondi per migliorare l'accessibilità e la messa in sicurezza delle aree adibite a pratica sportiva. Per il futuro ci stiamo organizzando per trovare soluzioni più stabili, per esempio con progetti sul Mercato dei Fiori, sul Palafiori e sul futuro palazzetto dello sport”.

“La trasmissione Sanremo Giovani si terrà il 10 dicembre a Villa Ormond – ha confermato l'assessore al turismo Daniela Cassini -. Nella struttura, oltre agli interventi già attuati, sono in programma migliorie per spogliatoi e bagni. L'occupazione di questo spazio da parte della Rai non prevede canoni di locazioni, ma il Comune avrà comunque risparmi per il mancato utilizzo dell'Ariston pari a 9500 euro più iva ogni giorno”. Daniela Cassini ha poi illustrato i momenti di visibilità e promozione per il casinò di Sanremo nell'ambito del Festival.

“La pubblicità derivante da una diretta Rai non è paragonabile con nessuna altra manifestazione” ha però risposto Gianni Berrino.

Sempre Fratelli d'Italia ha presentato poi un'interpellanza sulla massiccia presenza di topi in città. “Già nel 2015 ne avevamo presentata una simile, ma ora i topi sono cresciuti di numero e di dimensione - ha detto il capogruppo Luca Lombardi -. Se non ci saranno soluzioni saremo costretti a chiamare un pifferaio magico per portarli altrove”. L'assessore Eugenio Nocita, titolare della delega all'ambiente, ha illustrato le contromosse attuate (collari alle palme e trappole) ma ha anche richiamato la collaborazione dei cittadini titolari di esercizi pubblici, terreni incolti o cantine per questa battaglia.

Federico Marchi