Il mese di ottobre si avvicina e con esso anche una delle ricorrenze civili più amate dai bambini. Si tratta della "Festa dei Nonni", diffusa da tempo in tutto il mondo, introdotta a Riva Ligure nel 2014 con l'avvento dell'Amministrazione Giuffra, per celebrare la figura degli anziani e dell’influenza sociale degli stessi. I nonni non sono più soltanto quelle figure parentali affettuose che amano incondizionatamente i nostri bambini e tramandano storie e saggezza del passato, ma figure insostituibili capaci di risolvere mille problemi pratici ai genitori di oggi.
Il giorno da cerchiare in rosso sul calendario sarà quello del 3 ottobre (sebbene abitualmente si festeggi il 2, giorno in cui si ricordano gli Angeli custodi nella tradizione cattolica), perché, alle ore 15:30, presso il Centro Anziani, si svolgerà, in collaborazione con la Scuola Primaria, un momento durante il quale i bambini saranno protagonisti con i loro lavoretti creativi, le loro filastrocche e le loro canzoni.
"Vogliamo rendere di pubblica evidenza un ringraziamento ai nonni di Riva Ligure per ciò che fanno - dichiarano il Sindaco Giorgio Giuffra ed il Presidente del Consiglio Comunale Martina Garibaldi - sia in termini di organizzazione familiare sia dal punto di vista del sostegno economico alle famiglie e ai loro nipoti. Il ruolo dei nonni - continuano - è diventato essenziale nella vita quotidiana delle famiglie costruite dai loro figli. Ormai, con tutti e due i genitori che lavorano full time, i nonni sono diventati una sorta di famiglia bis, dei genitori in seconda battuta, che aiutano la "nuova" famiglia ad organizzarsi tra lavoro, compagnia ai figli e le attività pomeridiane".
Con la "Festa dei Nonni" si concludono i festeggiamenti patronali di San Maurizio Martire, culminati, il 22 settembre scorso, con il Consiglio Comunale Straordinario e Solenne, per la consegna delle benemerenze cittadine.