/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2016, 15:03

Badalucco: a lezione tra gli ulivi per l'ambasciatore del FICO Eataly World, Olio ROI tra i 40 protagonisti del rivoluzionario Parco Agroalimentare di Bologna (Foto e Video)

Le interviste in ESCLUSIVA ai protagonisti di questa avventura slow nel mondo dell'olio. L'azienda di Badalucco grazie alla sua tradizione centenaria è considerata leader del settore olivicolo.

Badalucco: a lezione tra gli ulivi per l'ambasciatore del FICO Eataly World, Olio ROI tra i 40 protagonisti del rivoluzionario Parco Agroalimentare di Bologna (Foto e Video)

Grazie ad Olio Roi approda a Badalucco il FICO Bike Tour, vero e proprio viaggio slow nelle eccellenze enogastronomiche italiane. Ieri, Simone Greco, in sella alla sua bicicletta Bianchi ha percorso 40 chilometri da Briga fino a sconfinare in valle Argentina e quindi proseguendo da Realdo di Triora per arrivare a Badalucco. 

L'intervista a Simone Greco


Il progetto di questo giovane studente di agraria è una vera e propria impresa: raggiungere tutte le aziende che entreranno a far parte di FICO. Un acronimo che sta per Fabbrica Italiana Contadina, il grande parco dell’agroalimentare e della biodiversità che sorgerà dalle ceneri del Mercato Agroalimentare di Bologna. Circa nove ettari di spazio per far parlare l’Italia dell’eccellenza, attraverso 40 imprese selezionate. 

Uno spazio permanente completamente visitabile a piedi o in bicicletta, dove la gente potrà entrare gratuitamente e scegliere quale esperienza vivere. Si potrà scegliere di comprare i prodotti, consumarli ma soprattutto comprendere come vengono realizzati. Tutto questo grazie alla possibilità di portare in loco la filiera di qualità, l'eccellenza. 

Non a caso Roi di Badalucco, un’azienda leader nel settore del mondo olivicolo, con una storia di oltre 100 anni e che attraversa 5 generazioni, rappresenterà il mondo dell’olio. Per farlo ci saranno un piccolo oliveto di taggiasca ed un punto dove verrà mostrata la produzione e non mancheranno i corsi dove sarà lo stesso Franco Boeri ‘Roi’ a spiegare come nasce l’olio. 

L'intervista a Franco e Paolo Boeri, Olio Roi


E’ in quest’ottica di conoscenza e formazione direttamente sul territorio, a ‘km 0’, che Simone Greco ha intrapreso il suo viaggio in Italia. Oggi per lo studente 23enne di origini bolognesi una lezione tra gli ulivi, in uno dei terreni della famiglia Boeri. Un’esperienza unica che ha permesso a Greco di comprendere meglio quale sia il processo che dalle olive porta al prodotto imbottigliato, che oggi da Badalucco viaggia per tutto il mondo. A volte viene dato per scontato il prodotto che di trova in commercio ma dietro c’è tanta passione e grande fatica, soprattutto qui in Liguria ed in provincia di Imperia dove le asperità naturali del terreno non regalano nulla a chi coltiva.

Il viaggio di Simone Greco in bicicletta proseguirà alla volta dell’Emilia ed alla scoperta della vera mortadella. Partito il 12 settembre da Torino il tour terminerà il 26 ottobre in Sicilia, a Cinisi, nel palermitano, tra le dolci leccornie della Pasticceria Palazzolo. A quel punto la prossima meta sarà il completamento del parco FICO Eataly World, la cui realizzazione dovrebbe essere ultimata entro la seconda metà del 2017. Un appuntamento dove Badalucco e la Valle Argentina saranno protagonisti grazie e insieme a Roi.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium