C’è attesa per l’incontro pubblico con i responsabili della ditta ‘Remna’, che ha presentato il progetto per la costruzione di una centrale idroelettrica nella zona di Pigna.
All’incontro, fissato in Comune per le 20, sarà presente anche l’Amministrazione ed è stato sollecitato dal comitato ‘Amici del rio Carne’. Le firme cartacee per dire ‘no’ alla centrale, sono oltre 1.700 mentre quelle on line superano le 800 unità. Quella di questa sera sarà un'occasione per definire meglio il progetto alla cittadinanza, in un'ottica di confronto.
“Nel frattempo – sottolineano i sostenitori del ‘no’, abbiamo fatto ricerca sulla base dell’autorizzazione unica rilasciata dalla Provincia di Imperia e della documentazione, purtroppo incompleta, alla quale abbiamo potuto accedere. Abbiamo inviato una buona parte delle firme in Regione insieme ad un documento contenente tutte le osservazioni del Comitato ‘Amici di Carne’, inviato anche in Provincia al Settore di competenza, augurandoci che servano ad aprire una discussione su quanto sia facile ottenere dei permessi da parte di ditte private e poco competenti del territorio su cui vanno a costruire".
Gli aderenti al Comitato non sono contrari a priori all’utilizzo di energia, ma “Non può essere concesso di costruire senza tener conto del dove si va costruire. Il Rio Carne così come il Rio Gordale hanno, a nostro avviso, dei vincoli da salvaguardare ed il nostro è un territorio fragile”.