/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2016, 12:00

Firmato l'accordo di promozione congiunta dei territorio cuneese e sanremese

Il Sindaco di Sanremo Biancheri si è dichiarato “soddisfatto per gli ottimi risultati, quanto mai inaspettati, ottenuti dalla Traversata Limone – Sanremo”.

Firmato l'accordo di promozione congiunta dei territorio cuneese e sanremese

Il 13 settembre 2016, presso la sede dell’A.T.L. del Cuneese, i rappresentanti dell’A.T.L. del Cuneese hanno incontrato i rappresentanti di Limone Piemonte e di Sanremo per siglare un accordo di promozione congiunta del territorio cuneese e sanremese.

Presenti all’incontro il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il Sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero, il Sindaco di Ormea Giorgio Ferraris, l’Assessore Alessandro Spedale per il Comune di Cuneo, il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, il Presidente della Rete di imprese Sanremo On Romeo Giacon con Antonio Fontanelli e Moreno Chirichiello, il Presidente di Area 24 Giuseppe Argirò, gli imprenditori Costantino e Luigi Catto, il Presidente di Limone On Elio Bottero. Per l’A.T.L. del Cuneese hanno partecipato il Presidente Mauro Bernardi ed il Presidente Onorario Sandro Rulfi, il Direttore Paolo Bongioanni, i Consiglieri di Amministrazione Rocco Pulitanò ed Eleonora Monge.

Il tavolo si è riunito all'indomani della traversata non competitiva Limone-Sanremo svoltasi il 3 settembre sul meraviglioso tracciato della Via del Sale.

“Scopo dell’incontro è stato discutere sulla necessità di attivare una serie di azioni di pubblicità e di marketing utili per promuovere d'insieme il territorio Cuneo – Sanremo”, ha dichiarato il  Direttore dell’A.T.L. del Cuneese Paolo Bongioanni. "Il grande successo dell’evento La Traversata La Via del Sale, pedalata non competitiva organizzata da Sanremo On e Limone On il 3 settembre scorso, ha dimostrato il grande interesse che l’area compresa tra Cuneo, Limone, Ormea e Sanremo richiama, rendendo di conseguenza necessario attivare un piano di lavoro per un marketing, anche commerciale, condiviso ed efficace".

A sostegno di questa idea, anche il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello che da anni lavora al progetto di macro area, Le Alpi del Mare. “Oggi – sostiene Ferruccio Dardanello – dobbiamo lavorare sull’onda di questo progetto”.

Il Sindaco di Sanremo Biancheri si è dichiarato “soddisfatto per gli ottimi risultati, quanto mai inaspettati, ottenuti dalla Traversata Limone – Sanremo”, garantendo la massima disponibilità per una proficua collaborazione.  

É intervenuto poi Romeo Giacon, Presidente della rete di imprese Sanremo On, cooperativa ligure che attualmente conta 70 imprese nel campo dei servizi, del commercio e del turismo, uniti con lo scopo di promuovere e commercializzare le attività ed il territorio sanremese, sulla scia della quale, nel maggio u.s. è nata Limone On. "La montagna di riferimento della Liguria è quella cuneese. La Liguria è lo sbocco al mare per la provincia di Cuneo - ha proseguito Giacon - É utile e vincente la promozione e la commercializzazione congiunta dei due territori”.

Giuseppe Argirò, Presidente di Area 24 che si occupa della gestione della ciclabile di Sanremo, si è dichiarato favorevole alle iniziative proposte, ribadendo l’utilità di una promozione d’insieme per restituire un’immagine qualificante al territorio.

Antonio Fontanelli, rappresentante di Sanremo On ha sottolineato come l'amicizia dei due territori, cuneese e sanremese, abbia portato alla creazione di un grande evento, concretizzato poi con la proficua collaborazione tra Sanremo On e Limone On. La Traversata La Via del Sale ha rappresentato, a tutti gli effetti, il primo GP della bicicletta, con i suoi 150 partecipanti. É stata anche evidenziata la risposta positiva che quest’afflusso ha portato ad albergatori e ristoratori, poiché i ciclisti/turisti hanno pernottato e mangiato in loco.

Per l’edizione 2017 è stato proposto un ipotetico programma dell’evento distribuito su 3 giorni, come descritto da  Elio Bottero, Presidente di Limone On. “Questo evento - ha dichiarato Bottero - dovrà essere la pubblicità di tutto ciò che si può fare nel nostro territorio: la Via del Sale deve essere "sfruttata" (nel senso positivo del termine) con pacchetti che prevedano il soggiorno e lo sport, vendibili tutto l’anno e cioè proponendo per trekking e bike per l'estate, sci in montagna e bici sulla costa in inverno”.

É emerso da più interventi l'utilità di realizzare efficaci campagne promozionali tramite i Social, attingendo anche alle risorse dei progetti transfrontalieri ALCOTRA, di cui molte realtà rappresentate all’incontro sono partner, e attraverso la partecipazione alla fieristica di settore con uno spazio dedicato a “La Via del Sale”. Necessario è considerare l’evento sportivo come volano per attrarre turisti sul territorio.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Presidente dell’A.T.L. del Cuneese Mauro Bernardi: “È stato per noi un prestigio ed un onore avere ospiti gli amministratori di territori straordinari che confinano e che sono caratterizzati da peculiarità uniche. È finito il tempo dei campanilismi: è utile lavorare insieme e collaborare. L'iniziativa “La Via del Sale” è lodevole e l'A.T.L. la sosterrà perché è un evento sportivo nato per promuovere anche e soprattutto il territorio nel quale si svolge”.



 


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium