Approderà in Valle Argentina il ciclotour per l’Italia dello studente di agraria Simone Greco, che sta portando avanti l’impresa di percorrere 1000 km in 46 giorni per visitare le aziende delle eccellenze agroalimentari italiane. Olio Roi porta ancora una volta Badalucco in uno scenario di valenza internazionale grazie al progetto della Fabbrica Italiana Contadina, il grande parco dell’agroalimentare che sta sorgendo a Bologna.
La famosa azienda olivicola badalucchese portata avanti da Franco Boeri, per tutti Roi e dalla sua famiglia, è tra le 40 aziende selezionate per far parte di questo progetto. La Olio Roi, è stata selezionata per far parte di FICO Eataly World, il parco delle eccellenze italiane: dal caffè alla pasta, dai salumi ai dolci, fino all’olio, ai tartufi e le spezie. In questo contesto di alta qualità si inserisce il FICO Bike Tour, che ha per protagonista questo studente 23enne di origine bolognese, partito il 12 settembre da Torino con l’obiettivo di arrivare fino a Palermo, toccando 14 regioni e saggiando con mano 40 esperienze enogastronomiche. Per portare a termine questo viaggio Simone avrà una bicicletta che gli servirà per raggiungere le aziende del tour.
Inoltre, un altro storico marchio italiano, Bianchi ha collaborato al progetto realizzando una bicicletta a tre ruote. Il mezzo dotato di carrello e frigorifero sarà a disposizione dei visitatori del parco bolognese che potranno fare la spesa all’insegna del benessere e della sostenibilità.
FICO Eataly World racchiuderà un patrimonio di biodiversità straordinario, che nasce da materie prime, ingredienti e una cultura del cibo e della sua trasformazione unici al mondo. “Siamo davvero orgogliosi di esser parte di un progetto così importante. – dice Franco Boeri, patron dell’Olio Roi – FICO promuoverà l’intera filiera del buon cibo italiano, spiegando al turista e non solo, l’amore che viene messo nella produzione. Roi sarà l’olio ufficiale e si farà carico di promuovere l’oliva e l’olio extravergine in generale, collaborando con i migliori produttori italiani”.
Il giovane agronomo-biker potrà sperimentare dal vivo esperienze come la coltivazione e la trasformazione dell’oliva Taggiasca. Far conoscere queste filiere ed i loro prodotti significa mostrare uno dei tantissimi tesori che la Valle Argentina ha da offrire. Nella tappa Badalucchese del FICO Bike Tour questo giovane studente avrà l’opportunità di visitare gli uliveti e gli stabilimenti di produzione dell’Olio Roi, osservando da vicino come e dove nascono i migliori prodotti italiani. Con questo viaggio slow questo 23enne apprezzerà la lavorazione artigianale ed entrerà in contatto con la ricca storia di questo entroterra.