ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 16 settembre 2016, 07:41

Ventimiglia: mercoledì una serata al Forte dell'Annunziata per rilanciare i prodotti tipici e 'De.Co'. della città

L’incontro di persone, associazioni, produttori, istituzioni a dato frutto a una serata degna di nota, ognuno nella sua diversità ha portato qualcosa per fornire prova che Ventimiglia è viva e ha solo bisogno di essere stimolata.

Ventimiglia: mercoledì una serata al Forte dell'Annunziata per rilanciare i prodotti tipici e 'De.Co'. della città

La De.co. (Denominazioni Comunali) non è solo un progetto di commercializzazione di prodotti o di marketing territoriale ma una operazione di rivalutazione che coinvolge tutta la comunità in un percorso di identità locale.

Questo, non per rinchiudersi in un isolamento o un rifugiarsi nei tempi passati ma per ricostruire un’identità locale, indispensabile per affrontare la sfida dei tempi moderni: la globalizzazione. ll progetto delle De.Co. a Ventimiglia comincia a dare i suoi frutti: quello di esprimere il patrimonio di una collettività e riconoscersi in essa. La volontà di fare qualcosa per la città si è avuto mercoledì sera al Forte dell’Annunziata, dove era programmata una serata di degustazione dei prodotti tipici ventimigliesi in abbinamento ai vini. E’ venuto fuori il meglio di questa città, la dimostrazione che se Ventimiglia vuole ha i numeri per farlo.

L’incontro di persone, associazioni, produttori, istituzioni a dato frutto a una serata degna di nota, ognuno nella sua diversità ha portato qualcosa per fornire prova che Ventimiglia è viva e ha solo bisogno di essere stimolata. Una serata dedicata al nostro territorio: con le sue specialità e le sue bellezze. Non solo il piacere dell’assaggio delle specialità ventimigliesi ma anche una visita al museo, con una guida eccezionale: il dott. Fabio Piuma, visita imperniata sulla storia alimentare del territorio ventimigliese.

“Ringraziamo la dottoressa Daniela Gandolfo – dicono gli organizzatori, il dott. Fabio Piuma del museo civico G. Rossi, Giancarlo Orengo dell’Associazione Italiana Sommelier, il cavalier Lorenzo Viale del Circolo della Castagnola, la dottoressa Federica Leuzzi consigliera comunale delegata per le De.Co., Simone Bertolucci, Stefano Bianchi Damiana Orlando ed ai produttori delle specialità De.Co.”.

Pisciadela:
Panetteria DiLuzio - Davide Corso Genova, 10
Panetteria Bottino - Via Martiri della Libertà, 2
Boutique della Pasta Fresca - Via Cavour, 93

Turta de Lurè:
Alimentari Maria Esposito - Via Piemonte,
Caffe Vergnano - Via Chiappori, 6

Benardu
Cavaliere Lorenzo Viale - Circolo della Castagnola

Castagnole:
Pasticceria Viale - Via Cavour, 56
Pasticceria Curti - Via Cavour, 43
Panetteria Dolci Desideri - Via Giovanni XXII

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium