In occasione di San Matteo la Pro Loco di Pietrabruna organizza due serate, sabato 17 e mercoledì 21 settembre, a partire dalle 19.30.
Sabato 17 i piatti forti saranno i ravioli e le trippe con fagioli, il 21 gli gnocchi e le rolatine.
Saranno serviti anche piatti alla griglia, il tutto accompagnato da buon vino o birra e dal dolce tipico di Pietrabruna: la stroscia.
Dalle 21 si ballerà, la prima serata con l'orchestra Mirage e la voce di Francesca e la seconda serata con l'Orchestra Bayla Band.
Inoltre mercoledì 21 alle 18, presso il Museo Etnografico-Archeologico "G. Guasco", avrà luogo la presentazione del nuovo libro "Aren'Aria" dell'autore dolcedese Marino Magliani, anche disponibile in lingua tedesca.
“Si è deciso di riproporre la sagra della stroscia per rendere omaggio e far conoscere ancora meglio questo dolce semplice ma gustoso, realizzato con ingredienti "poveri" della nostra cucina e la cui storia si perde nella notte dei tempi - dicono gli organizzatori - tutti i pietrabrunesi ricordano da sempre il rito della preparazione della stroscia da parte delle donne in occasione della festa di S. Matteo, le mani imbiancate di farina, la cottura spesso effettuata nel forno del paese, il profumo del dolce appena sfornato, dolce che veniva gustato anche nelle settimane e nei mesi successivi. La tradizione continua e anche oggi in occasione della festa di S.Matteo, patrono di Pietrabruna, sulle tavole imbandite, non mancherà questo dolce da offrire agli ospiti”.
La cerimonia religiosa, seguita dalla processione, avrà luogo alle 17 mercoledì 21 settembre.