Eventi - 16 settembre 2016, 12:57

Questa sera, concerto del Coro Mongioje nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Andora

Lo spettacolo proporrà un viaggio nel tempo e in luoghi lontani, per un incontro con culture e stili musicali differenti.

Questa sera, venerdì 16 settembre, alle ore 21.00 presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Andora, il Coro Mongioje di Imperia si esibirà in un concerto gratuito e aperto al pubblico. Il gruppo vocale è stato protagonista degli eventi estivi imperiesi con un concerto a Oneglia lo scorso luglio, e prima ha portato il nome della città al Dopofestival. Scelto infatti dal Maestro Vittorio Cosma, lo scorso 12 febbraio ha partecipato alla trasmissione di Rai1 in diretta da Villa Ormond  a Sanremo cantando alcuni brani – anche in collaborazione con il rapper Clementino – durante la fortunata trasmissione che seguiva il Festival di Sanremo, condotta da Nicola Savino e dalla Gialappa’s band.

Dopo l’importante esperienza in Rai, l’attività del coro non si è fermata, ed è con un repertorio vasto e poliedrico, che ne caratterizza la ricerca da alcuni anni, che il gruppo si esibirà questa sera ad Andora. Il Mongioje vanta partecipazioni di successo a festival internazionali, come quelli che lo hanno visto a Friedrichshafen, città tedesca gemellata con Imperia, e a Biarritz, nella regione atlantica dei Pirenei, in Francia, paese dove inoltre è spesso ospite di rassegne e concerti. Ha tra le sue recenti iniziative anche la partecipazione a un flash mob realizzato presso il centro commerciale di Arma di Taggia, durante il quale ha sorpreso i clienti dei negozi con una versione per sole voci di “Cielito Lindo”, il video è visionabile qui: http://bit.ly/29rV3OX

Il concerto di Andora proporrà un viaggio nel tempo e in luoghi lontani, per un incontro con culture e stili musicali differenti. Presenti l’Italia e il canto popolare, ma anche melodie del passato cantate dal Quartetto Cetra, e poi a Cuba, Brasile, Argentina, fino all’Europa del Rinascimento. Il viaggio in musica proseguirà in Africa con un brano in lingua swahili, per poi approdare negli Stati Uniti ai tempi della nascita dei primi brani gospel con un brano jazz strumentale in versione ‘a cappella’. Tutto il repertorio del coro è del resto eseguito solo con la voce, senza alcuno strumento musicale.

Il coro Mongioje condivide notizie e informazioni sulle proprie attività e concerti attraverso 
il sito: www.coromongioje.org
la pagina Facebook http://bit.ly/29iTWzY

C.S.