Attualità - 16 settembre 2016, 11:15

La prossima stagione balneare avrà la spiaggia per cani: la soddisfazione della Lega per la Difesa del Cane

“La richiesta era stata più volte avanzata dalla nostra associazione – evidenzia la Lega per la Difesa del Cane frontaliera - e sollecitata dalla persone proprietari di cani".

La Giunta di Ventimiglia ha deciso di costruire con nuovo materiale la recinzione della spiaggia per cani, che sarà sicuramente pronta per la prossima stagione balneare.

“La richiesta era stata più volte avanzata dalla nostra associazione – evidenzia la Lega per la Difesa del Cane frontaliera - e sollecitata dalla persone proprietari di cani. Crediamo anche che tale iniziativa verrà apprezzata dai turisti che nelle stagioni estive frequentano la nostra zona, e che nel passato ci hanno più volte chiesto se a Ventimiglia esisteva una spiaggia attrezzata per cani ed in luogo idoneo. Purtroppo, molto spesso abbiamo indicato le spiagge di Bordighera e Camporosso-Vallecrosia, in quanto quella di Ventimiglia non era certamente attrezzata”

“Naturalmente – prosegue la Ldc - oltre al nuovo materiale per recinzione, la spiaggia dovrà essere dotata di quanto prescritto dalla normative vigenti, ossia: una doccia per persone ed una per i cani, bidone per raccolta deiezioni, fontana per fare abbeverare i cani, una zona ombreggiata con ‘pagliaccioni’ e una bacheca dove deve essere esposto il Regolamento ed i numeri di emergenza, oltre alle informazioni che si terrà opportuno dare. Una cosa che assolutamente dovrà essere completamente rivista, è la composizione del suolo che all’interno dell’area non è compatibile ed idonea per un area riservata ai cani. L’attuale suolo è composto di sassi di grosse dimensioni. Sarà quindi necessario procedere alla loro frantumazione o sostituzione, e comunque il tutto dovrà essere coperto con alto strato di ‘ghiaietto’, onde evitare che i sassi, specialmente se frantumati, possano provocare tagli alle zampe degli animali”.