“Per il prossimo anno una ‘regia’ che possa coordinare meglio tutti gli eventi e l’investimento in un ‘nome’ di buona qualità del mondo della musica, che possa fungere da catalizzatore per tutti gli altri appuntamenti sparsi sul territorio, magari diversificando anche gli orari di esibizione, per consentire la visione a tutti”.
Sono le parole dell’Assessore al Turismo, Daniela Cassini, a poche ore dalla ‘Festa della Città’, che ieri sera ha portato circa 20mila persone a Sanremo, ieri sera presa d’assalto da residenti, turisti e molte persone arrivate dalle città vicine. Non ci sono dati precisi sull’affluenza di ieri sera, l’unico riguarda la ‘Mostra dei tessuti d’artista’ al forte di Santa Tecla, che solo ieri sera ha visto oltre 2.300 visitatori. Tantissimi anche i visitato alla mostra del fumetto del Palafiori. La valutazione del pubblico è stata positiva e c’è stata anche soddisfazione per i locali pieni ed ha funzionato bene anche la collaborazione con la manifestazione della ‘Via del Sale’ e le Vele, senza dimenticare le molte presenze, garantire dal campionato italiano Under 16 di tennis.
“Abbiamo creato uno schema di collaborazione – ha detto l’Assessore Cassini – che è sicuramente da perfezionare e che può essere ripercorso durante l’anno ampliandolo sempre più, creando eventi più importanti”. A cosa pensa per migliorare l’appuntamento? “Sicuramente organizzarla con più tempo ed ampliando le collaborazioni, ma con una ‘regia’ artistica per coordinare tutti gli eventi che meritano tutti una migliore ‘esposizione’. Questo l’approccio di base ma, sicuramente l’ampliamento della commistione sport-musica ed investire su un nome di media notorietà attorno al quale chiedere la collaborazione degli esercenti che organizzano eventi musicali di contorno”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Confcommercio di Sanremo, Andrea Di Baldassarre: “Sono molto soddisfatto per aver notato un grande amore verso la città, da parte di commercianti ed imprenditori (partendo dal gruppo di ‘Sanremo On’, che ha organizzato un ottimo evento come quello della ‘Via del Sale’), ma anche da chi ha investito per fare musica nei locali e nelle vie della città, per arrivare a quei commercianti che hanno tenuto aperto pur sapendo di non lavorare molto, ma per ‘illuminare’ la città”.
Di Baldassarre vuole anche dare un consiglio sulle prossime edizioni: “Un consiglio – ha detto – sia chiaro che non vuole essere una critica, è quello di lavorare sulla regia, sulla tempistica e sulla comunicazione. Abbiamo bisogno di strategie turistiche, per promuovere gli eventi almeno due mesi prima. Non vuole essere una critica perché conosco le problematiche economiche, ma l’Assessore al Turismo sa che la Confcommercio vuole fare sinergia per costruire qualcosa di importante”.
E termina con una auto-critica: “Un po’ a noi associazioni e commercianti ed al comune. La nuova strategia di Confcommercio, infatti, è quella di coinvolgere anche le zone periferiche. Dobbiamo trovare un modo per sederci ad un tavolo con i commercianti delle vie meno centrali e le frazioni, che possano organizzare eventi nel pomeriggio, tra cultura, sport ed arte, lasciando poi la parte musicale, la sera, al centro città”.