/ Politica

Politica | 31 agosto 2016, 12:29

Diano Marina: incontro tra Arcigay e Assessore Basso che conferma "C'è ancora l'idea di una città 'Gay Friendly'

“C’è una Legge e la si fa rispettare – ha detto Basso - come ha dichiarato il Sindaco già nei giorni scorsi. E’ stato comunque creato un ‘vespaio’ ad arte da qualcuno che voleva fare un po’ di pubblicità su queste unioni civili che erano partite un po’ in sordina".

Diano Marina: incontro tra Arcigay e Assessore Basso che conferma "C'è ancora l'idea di una città 'Gay Friendly'

Dopo la manifestazione di questa mattina (cliccando QUI) si è svolto un incontro tra l’Assessore Luigi Basso ed una delegazione dei manifestanti dell’Arcigay, questa mattina in Comune a Diano Marina. Era stato già anticipato dal presidente Marco Antei e l’Amministratore ha parlato con la delegazione, vista l’assenza del Sindaco per impegni precedenti.

Basso ha confermato che a Diano Marina verranno regolarmente celebrate eventuali unioni civili tra persone dello stesso sesso: “C’è una Legge e la si fa rispettare – ha detto Basso - come ha dichiarato il Sindaco già nei giorni scorsi. E’ stato comunque creato un ‘vespaio’ ad arte da qualcuno che voleva fare un po’ di pubblicità su queste unioni civili che erano partite un po’ in sordina. La nostra posizione è quella che vede applicarsi la Legge ed il Sindaco ha confermato che delegherà come per altri matrimoni”.

Basso ha anche tranquillizzato sulle ‘tradizioni’ relative ai matrimoni, come i fiori o il lancio del riso: “Non c’è un regolamento sui matrimoni civili e, quindi, il lancio del riso ed altro è vietato per tutto. Se viene fatto nei limiti della normale tollerabilità nessuno dirà nulla”.

Basso ha anche evidenziato come, nella precedente legislatura, il Sindaco Chiappori aveva parlato della possibilità che Diano Marina diventasse sul piano turistico una città ‘Gay Friendly’: “Ne abbiamo parlato nella scorsa legislatura ed era stato affrontato anche dal Sindaco. Ho citato questo esempio a dimostrazione del fatto, che non vedo come si possa accusare una persona di dichiarazioni discriminatorie, dopo aver detto una cosa del genere. Oggi sentirlo accusare lo trovo ingiusto e sbagliato”.

Luigi Basso celebrerà eventuali unioni tra persone dello stesso sesso: “Io non li celebrerò perché la penso come Salvini e perché ritengo che le unioni civili non sono dei matrimoni. Quindi non avrò questa delega. Il Sindaco ha confermato che, come prevede la Legge sarà un funzionario a celebrarli”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium