Attualità - 28 agosto 2016, 18:15

Sanremo: parchi e turismo, parte la rinascita del parco di Villa Ormond. Al vaglio la possibilità di introdurre un biglietto d'ingresso a pagamento per i turisti

L'occasione per parlare del futuro di questo e degli altri parchi collegati al progetto Jardival, è stato un incontro con alcuni giornalisti del settore.

Sanremo ed il parco di villa Ormond sono stati la tappa finale di un weekend dedicato alla promozione turistica dei parchi connessi al progetto Jardival. Alcuni giornalisti di testate del settore sono stati accompagnati alla scoperta delle aree verdi che fanno parte del progetto teso a valorizzare da un punto di vista turistico questi parchi.

Ad accompagnare i giornalisti ed i fotografi, oggi c’erano l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, l’assessore al verde pubblico Barbara Biale ed il responsabile dei giardini matuziani Claudio Littardi, nonché una rappresentante per l’Agenzia Regionale In Liguria. Inoltre, c’era l’illustre Judith Wade, fondatrice del network Grandi Giardini Italiani, la rete che racchiude oltre 100 dei più bei parchi e giardini visibili italiani.

Turismo e giardini sono due termini che dovrebbero essere profondamente legati, soprattutto in una città come quella dei fiori. Il progetto Jardival mira a questo, obiettivo, dando nuova vita a delle aree che per troppo tempo sono state poco valorizzate. Se da un lato si punta ad offrire all’utenza standard elevati dall’altro c’è anche bisogno di garantire un futuro sostenibile questi parchi. 

 

Una soluzione potrebbe arrivare dall’introduzione di un biglietto di ingresso per i turisti ma non per i residenti. L’ipotesi è al vaglio dell’agenzia regionale In Liguria per i tre parchi coinvolti nel progetto Jardival. Oltre a Villa Ormond, ci sono anche quello di villa Grock ad Imperia ed il parco Novaro di Costarainera. 

Intanto, da domani prenderà il via l’opera di restyling esterno del parco di Villa Ormond con la verniciatura della cinta muraria. In realtà gli interventi che si terranno da qui a dicembre sono molti considerando il rifacimento della pavimentazione interna al parco, la nascita dei viali dedicati alle produzioni dei grandi ibridatori che hanno fatto la storia di Sanremo e l’allestimento finale degli spazi espositivi restaurati che garantiranno ai visitatori la possibilità di poter conoscere la storia del fiore e della floricultura.

Intervista Claudio Littardi


Il responsabile dei giardini Claudio Littardi ha spiegato così quanto verrà fatto su Sanremo: “Ci troviamo di fronte al recupero di due strutture esistenti villetta Winter e padiglione Pedrali. Questa operazione è stata fatta con due progetti, il primo con dei fondi europei e con nuovo progetto, Jardival. Uniremo le strutture espositive (come il Museo del Fiore) con le parti vive del giardino attraverso un percorso guidato e con un sistema informatizzato si potrà accedere, anche con app del telefonino, alle informazioni sui fiori e le eccellenze che hanno fatto la storia della floricultura. Questo nuovo spazio si presta a delle attività diverse. Entro fine anno si terrà un grande evento dedicato al paesaggio e nella primavera 2017 un evento importantissimo per ciò che sarà la floricoltura”. 

Intervista assessore Barbara Biale



Villa Ormond potrebbe diventare così il volano per un turismo green che qui a Sanremo non ha preso ancora piede: “Villa Ormond può portare un turismo che si basa su natura, bellezza e cultura del fiore e delle piante. - conferma l’assessore Barbara Biale - E’ uno dei nostri angoli naturali più caratteristi. Su questa linea abbiamo finanziato il museo del fiore che sarà uno spazio sicuramente molto bello così come stiamo progettando altri eventi”.

Sulla possibilità che il parco possa essere messo a pagamento per i turisti, l’assessore Biale ha sottolineato: “Dialogando c’è anche chi dà questi suggerimenti in chiave pragmatica per far si che ci siano risorse per mantenere le risorse umane ed avere risorse economiche per mantenere queste meraviglie. Sono ragionamenti da fare perché se si vedono in giro parchi meravigliosi si nota che hanno la parte per cittadini ma anche per turisti. Villa Ormond è un bellissimo biglietto da visita, un angolo che va ad arricchire l’offerta di Sanremo. Il verde che c’è a Sanremo è valorizzato troppo poco, è tornato il momento di valorizzare”.

Intervista assessore Gianni Berrino



Al termine della visita l’assessore regionale Berrino entusiasta ha dichiarato: “E’ una grande soddisfazione. Sanremo ha sempre dedicato risorse per mantenere con decoro i parchi cittadini. Alcuni giornalisti che si occupano di parlare dei parchi a fini turistici hanno manifestato il loro apprezzamento per questo bellissimo parco per farlo entrare nel circuito dei parchi turistici in tutta Italia. E’ un grande riconoscimento per città e la Liguria. Noi liguri e in particolare noi della della riviera dei fiori, siamo abituati a fiori e verde e riuscire a collegare la bellezza e la storia che è insita in questi parchi portandola all’interno di un percorso turistico può far si che altri turisti esteri ed italiani vengano nelle nostre zone. E quindi avere un motivo in più per venire a Sanremo, in provincia di Imperia ed in Liguria”.

Stefano Michero