/ Eventi

Eventi | 26 agosto 2016, 10:29

Concerto per la nuova orchestra di Freddy Colt: i Swing Kids suonano ad Andora

Si tratta di un’orchestra-laboratorio che unisce i migliori giovani strumentisti jazz del territorio, alcuni emergenti altri già professionisti.

Concerto per la nuova orchestra di Freddy Colt: i Swing Kids suonano ad Andora

In questi giorni si sta svolgendo Andora Jazz Festival 2016, una rassegna aperta a vari stili del linguaggio jazzistico, curata artisticamente dalla cantante Federica Tassinari. Domani, sabato 27 agosto, alle ore 21 la serata vedrà protagonista una nuova realtà orchestrale del Ponente ligure, i “Red Cat’s Swing Kids” ideata e diretta da Freddy Colt.

Si tratta di un’orchestra-laboratorio che unisce i migliori giovani strumentisti jazz del territorio, alcuni emergenti altri già professionisti. Forte della sua più che ventennale esperienza a capo della storica “Red Cat Jazz Band” Colt ha voluto coinvolgere in questo progetto musicisti selezionati nel corso del tempo, per proporre insieme un vasto repertorio improntato allo swing e al jazz tradizionale, richiamando le atmosfere di New Orleans e di Chicago anni ’20 e ’30.

Insieme ad alcuni classici d’oltreoceano, che portano le firme di Cab Calloway, Spenser Williams, Glenn Miller e Stan Kenton, l’orchestra propone brani di autori italiani, veri maestri del genere, ovvero Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi, frutto di una lunga ricerca in collezioni e archivi privati.

Per il concerto di Andora, che si terrà in Piazza Caduti di Nassirya, i Swing Kids avranno un ospite giunto da lontano: il trombettista Michele Samory, giovane talento marchigiano che si rifà allo stile di Louis Armstrong. La band, insieme al pianista-direttore, sarà composta da: Stefano Bianchi al trombone, Vittorio De Franceschi al clarinetto, Francesca Pellegrino al sax alto e soprano, Paolo D’Aloisio al sax tenore, Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Roberto Bonazinga al contrabbasso e Luca Cravero alla batteria.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium